Is Pauceris- Is Cioffus

December 2, 2023
December 2023

near Poggio dei Pini, Sardegna (Italia)

Sulle orme del solito Freemax ("Altro da Pauceris con Furrisca, Is Cioffus, Canale Ladu", notevoli anche i due video postati) scelgo questo percorso perché mi intrigano i due nuovi tracciati e il reverse (l'ho fatto in senso contrario qualche anno fa, venendo dalla diga di Monti Nieddu) per la valle di Is Cioffus. Non entriamo nel canyon, lo vediamo dall'alto ma è comunque uno spettacolo....
Ho aggiunto Antiogheddu nei due sensi, ma ho dovuto rinunciare a Canale Ladu: troppo buio per le mie lucine.
Partenza da Is Pauceris e poi subito sulla sinistra per Antiogheddu - sempre impegnativo ancorché breve in salita e divertente in discesa - quindi si rientra sulla provinciale e dopo poco più di un chilometro si prende il single Furrisca 2 (io lo prendo in genere saltando il guard rail ma credo che poco dopo ci sia un attacco più semplice.
Saliscendi, passaggi stretti, cambi di direzione e di pendenza repentini lo rendono attraente, veloce per i più bravi e un po' pericoloso per quelli meno bravi. Arriviamo quindi ad una costruzione e, guadato il fiume (oggi non c'è acqua), ci ritroviamo alla confluenza di Antiogheddu con l'inizio della salita Is Antiogus. Salita abbordabile con pochi passaggi molto pendenti ma che, al solito, ormai facciamo con molta tranquillità.... Meno di tre chilometri ed arriviamo al valico. A sinistra si va verso Canale Ladu, Gambarussa e Cappeddu, ma noi scendiamo e subito, sulla destra un poco nascosto, troviamo un piccolo single ("una variantina di sentiero carino" ) che ci porta prima su una pista forestale e poi di nuovo sulla strada principale. Risaliamo un poco e prendiamo dopo cento metri un single poco battuto, sulla destra che rappresenta una alternativa alla pista forestale. Fondo sporco rami bassi e difficoltà di orientamento, tant'è che ad un certo punto (poco prima del Waypoint) l'ho perso ed ho dovuto buttarmi in mezzo al bosco per ritrovarlo. Seconda parte un poco, ma non molto, più scorrevole e si arriva sullo stradone che arriva da S'Enna e Sa Craba (un giorno farò un giro lungo...). Quindi si scende un poco sulla destra e, in uno slargo, si incrocia la fine del single Bidd'e Mores, che prendiamo, prima in discesa e poi in salita verso il punto panoramico sulle valli di Is Cioffus, e Bidd'e Mores. Salita abbordabile, veduta, come detto stupenda e discesa invece molto sassosa e scivolosa. Ne sa qualcosa il mio ginocchio...al termine si rientra sulla sterrata che porta a Medau di Monti Nieddu e quindi al bivio per Canale Ladu, ma non c'è tempo. Discesone e rientro per il single Antiogheddu al contrario.
Buone ruote

PictographMountain pass Altitude 1,046 ft

Iniszio discesa Antiogheddu

Is Antiogus. A sinistra si sale, a destra si rientra sulla provinciale

PictographIntersection Altitude 901 ft

PictographMountain pass Altitude 1,338 ft

Valico

A sinistra si va verso l'imbocco di Canale Ladu, dritto si scende verso Medau di Monti Nieddu. Noi iniziamo a scendere, ma subito sulla destra prendiamo un divertente e breve single

Girare a sinistra e poi ancora a sinistra.

Se si gira a destra si prende un pista alternativa, più lunga con una iniziale salite, quasi un falsopiano e poi una discesa importante su fondo sassoso, da fare con attenzione, che ci porta a Medau di Monti Nieddu

Io ho girato sulla sinistra ma poi mi sono riportato subito sulla destra e, comunque ho perso il sentiero

Sembrava che qui continuasse ma, ad un certo punto sono arrivato ad un punto morto. Ho dovuto quindi attraversare una parte del bosco fuori pista per ritrovare la traccia abbandonata. Probabilmente avrei dovuto girare prima del way point sulla destra, dove continuava il percorso, ma non ho visto la deviazione...

A destra, sullo stradone

Destra

Inizio salita o quasi

PictographSummit Altitude 990 ft
Photo ofBelvedere sulle valli di Is Cioffus e Bidd'e Mores Photo ofBelvedere sulle valli di Is Cioffus e Bidd'e Mores Photo ofBelvedere sulle valli di Is Cioffus e Bidd'e Mores

Belvedere sulle valli di Is Cioffus e Bidd'e Mores

PictographMountain pass Altitude 1,029 ft

Belvedere due

PictographPicnic Altitude 1,036 ft
Photo ofMetà discesa. Punto di sosta, soprattutto per chi sale 😃 Photo ofMetà discesa. Punto di sosta, soprattutto per chi sale 😃

Metà discesa. Punto di sosta, soprattutto per chi sale 😃

PictographIntersection Altitude 948 ft

Fine discesa, risalire sulla destra