Is Pauceris - Antiogheddu - Is Antiogus - Monti Nieddu - Cascate del Riu Alinu

Photo ofIs Pauceris - Antiogheddu - Is Antiogus - Monti Nieddu - Cascate del Riu Alinu Photo ofIs Pauceris - Antiogheddu - Is Antiogus - Monti Nieddu - Cascate del Riu Alinu Photo ofIs Pauceris - Antiogheddu - Is Antiogus - Monti Nieddu - Cascate del Riu Alinu

June 9, 2018
June 2018

near Sa Perda Su Gattu, Sardegna (Italia)

Il percorso è stato ripreso da quello di "doppioiaio" https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/s-lucia-sp1-is-antiogheddus-in-antiogus-anello-monte-nieddu-gambarussa-a-r-20367222, e, per la parte delle cascate da quello di AleD75 https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/monte-nieddu-is-cannoneris-punta-sebera-san-pantaleo-25095127.
Percorso molto bello e impegnativo. Consiglio di partire da Is pauceris, se non già da Fanebas e, per chi non è molto pratico, di "saltare" qualche single, come, del resto, ho fatto io. (ho saltato il single finale di Gambarussa). Il percorso non richiede grosse indicazioni: i sentieri presi si individuano facilmente, basta fare attenzione ai Waypoint inseriti.
La "deviazione", tutto sommato di medio impegno, verso le cascate del Riu Alinu - che finalmente riesco a vedere (ci si può arrivare passando da Pantaleo e da punta Sebera) - vale certamente il tempo e la fatica necessarie; l'ultimo tratto prima delle cascate, chiaramente, è da fare a piedi.
Buone ruote

PictographMountain hut Altitude 557 ft

Partenza

Dispenza Gambarussa - Foresta Gutturu Mannu

PictographPicnic Altitude 671 ft

Is Pauceris

Area di sosta di Is Pauceris.

PictographIntersection Altitude 780 ft

Valico

Bivio secondario

Incrocio verso Monti Nieddu

Incrocio verso Monti Nieddu (strada del ritorno)

PictographLake Altitude 1,325 ft

Vascone

Verso le cascate

Bivio per le cascate

PictographCar park Altitude 1,267 ft

Iniziato discesa nelle rocce (senza bici)

PictographWaterfall Altitude 1,215 ft

Cascata Riu Alinu

PictographInformation point Altitude 1,029 ft

punto ricezione telefonica

• Photo of stefano.sanna54
    stefano.sanna54 May 2, 2019

Percorso molto interessante, perfettamente descritto e semplicissimo da seguire. La lunghezza e le altimetrie non sono impegnative, c'è però un bellissimo sentiero che attraversa per diversi km in discesa un bosco di lecci che risulta per me particolarmente impegnativo dal punto di vista tecnico essendo in gran parte una pietraia dove la mia bici ( front) ha manifestato difficoltà e non sono state poche le cadute. Però é un percorso che rifarei volentieri. In quasi 6 ore non ho incontrato nessuno. A me questo piace.

• Photo of big john 17
    big john 17 May 4, 2019

Ti ringrazio per il commento. Ti posso assicurare che alcune discese le ho fatte anch'io con molta attenzione.