Is Molas - Gutturu Mannu- Pistillone - Pixinamanna - Tritone - S'Arcu Abruxiau

Photo ofIs Molas - Gutturu Mannu- Pistillone - Pixinamanna - Tritone - S'Arcu Abruxiau Photo ofIs Molas - Gutturu Mannu- Pistillone - Pixinamanna - Tritone - S'Arcu Abruxiau Photo ofIs Molas - Gutturu Mannu- Pistillone - Pixinamanna - Tritone - S'Arcu Abruxiau

October 30, 2021
October 2021

near Is Molas, Sardegna (Italia)

Breve percorso nella foresta di Gutturu Mannu con tre single, sulla traccia di andreapirroni (CcS 2017 Is Molas: Pistillone, Tritone, Cervo) che al solito ringrazio per le spiegazioni esaustive sul tracciato.
Rispetto al suo, causa scarsità di tempo - succede se di parte alle 2... - non ho effettuato il tratto "Cervo".
Primo approccio ai single di montagna Tritone e alla discesa da S'Arcu Abruxiau;
già visto la settimana scorsa il single di pianura Su Pistilloni (Nervoso).
Salita fino a Punta Niedda (Scala Palaceris) pedalabile ma faticosa e discesa giustamente classificata difficile, anche se sono riuscito a farla quasi tutta in sella.
Divertente il primo single Pistilloni, meno l'ultimo da S'Arcu Abruxiau per fortuna breve...
Partenza dal ponte subito dopo Is Molas e primo single - Pistilloni - divertente in sali-scendi che, per non piantarsi, necessitano di diversi rilanci in salita che non sempre mi riescono 😊 - meglio, comunque della settimana scorsa... Attenzione che il percorso non è sempre facilmente individuabile: ho cercato di contrassegnare i punti dove è più difficile trovare il sentiero, ma, nonostante lo avessi fatto la settimana scorsa, in alcuni casi ho sbagliato strada.... Per arrivare alla caserma forestale si percorre, infine, un altro tratto del single, sempre in sali scendi, chiamato Su Babballotti.
Giunti alla caserma forestale di Pixinamanna cominciamo la salita, inizialmente facile ma dopo il bivio per Dispensa Tonietti (prendere il sentiero che sale sulla destra) le pendenze aumentano, ma sono comunque pedalabili: quasi 5 chilometri mai inferiori al 10 % e in alcuni tratti anche superiori al 20%. Al termine della salita (per noi, sul sentiero continua fino a S'Arcu Sa Barca - altri due chilometri) a destra si apre la discesa verso il single Tritone (un altro ingresso si trovava al 3 chilometro della salita).
Discesa ripida su pista forestale comunque sconnessa fino al fondo valle.
Inizio gradevole ma subito dopo inizia il difficile. Piuttosto lungo, oltre 3.5 km, a tratti flow e a tratti tecnico, i più esperti non incontreranno problemi, quelli meno esperti come me si! Fatto comunque quasi tutto in sella 🎖️.
Il single termina su pista forestale inizialmente in discesa ed ultimo strappo in salita, fino ad arrivare a S'Arcu Abruxiau da dove si diparte l'ultimo single di giornata, molto tecnico e, per me, più difficile del Tritone - per fortuna è molto breve - che termina nella pista percorsa all'andata, dove finisce il single Su Pistillone.
Quindi si rientra su strada carrabile forestale che, in parallelo rispetto al single dell'andata, ci riporta alla macchina.
Sfidante ed allenante, proverò a farlo anche con l'aggiunta della salita "Cervo", ma non oggi 😊.
Buone ruote

PictographTree Altitude 345 ft

PictographIntersection Altitude 221 ft

Sinistra e poi subito a destra

PictographIntersection Altitude 288 ft

Sinistra

PictographIntersection Altitude 241 ft

Destra

PictographIntersection Altitude 321 ft

A sinistra

PictographIntersection Altitude 323 ft

PictographIntersection Altitude 341 ft
Photo ofA destra (dieci metri fa, invece, bisognava girare a sinistra) Photo ofA destra (dieci metri fa, invece, bisognava girare a sinistra)

A destra (dieci metri fa, invece, bisognava girare a sinistra)