Is Molas - Salita i Cervi - Quota 100 - S'Arcu Abruxiau - ST Taccula

Photo ofIs Molas - Salita i Cervi - Quota 100 - S'Arcu Abruxiau - ST Taccula Photo ofIs Molas - Salita i Cervi - Quota 100 - S'Arcu Abruxiau - ST Taccula Photo ofIs Molas - Salita i Cervi - Quota 100 - S'Arcu Abruxiau - ST Taccula

April 30, 2023
April 2023

near Is Molas, Sardegna (Italia)

Bel percorso in compagnia di Tonio e Giampiero in un territorio che pratichiamo poco frequentemente. L'obiettivo odierno prevede tre sentieri che non abbiamo mai fatto insieme : Quota 100, Sa Taccula e S'Arcu Abruxiau. Pertanto partenza dal Pino a Is Molas e tranquillo riscaldamento sulla strada asfaltata che conduce agli edifici del Parco scientifico CSR4 e alla Caserma di Pixinamanna. All'altezza dell'edificio 2 svolta a sinistra e inizio della breve ma dura salita dei Cervi, sono solo 3 km ma si ascende di 300 metri, quindi con frequenti tratti in cui la pendenza è molto superiore al 10%. Incrociamo quindi l'accesso al ST Quota 100 , sono quasi 2 km che ci riportano all'altezza di partenza. Si tratta quindi di un sentiero piuttosto ripido, molto stretto e in cattive condizioni, scavato da canali di scolo dell'acqua, sabbioso e con poca aderenza. Difficile pertanto, per noi, mantenere un'andatura regolare e quindi poco divertente. Ritornati alla Caserma di Pixinamanna arriviamo a S'Arcu Abruxiau dove inizia un bel sentiero, molto pulito, che in circa 3 km ci conduce allo scollinamento. Il sentiero alterna tratti di media pendenza ad alcuni passaggi molto duri . Comincia quindi il St Taccula ( credo si chiami così ): circa 1500 m di tracciato nel bosco fitto, molto veloci e regolari, con fondo ben pulito e con una lunga sequenza di stretti tornanti. Rientrati a S'arcu Abruxiau seguiamo l'omonimo ST, bello e tecnicamente impegnativo che ci riporta all'asfalto.