Intorno al Monte Marine con la vecchia ferrovia l'Aquila-Capitignano

Photo ofIntorno al Monte Marine con la vecchia ferrovia l'Aquila-Capitignano Photo ofIntorno al Monte Marine con la vecchia ferrovia l'Aquila-Capitignano Photo ofIntorno al Monte Marine con la vecchia ferrovia l'Aquila-Capitignano

October 20, 2014
October 2014

•   4.8 4 Reviews

near Pizzoli, Abruzzo (Italia)

si parte la pizzoli, la vecchia ferrovia e' stata aperta nel 1922 e chiusa 1935, la prendiamo da dopo il cavalcavia, e prosegue fino a Piedicolle, si passa per san giovanni paganica a comincia la salita per i pratoni alle pendici del monte Marine, sutto su larga strada sterrata.
si scende dalle ritorte sopra Pizzoli

• Roby1975 Nov 1, 2014

Giro stupendo! Proprio il genere di giri che piace a me. Tecnicamente semplice, ma con paesaggi e panorami spettacolari.
    Il giro è tutto pedalabile e poco affaticante, grazie ad un dislivello ottimamente distribuito sulla distanza. E' un crescendo di bellezza. Si comincia con la suggestiva ex-ferrovia e si termina con le ritorte che sono fantastiche. Mai incontrati così tanti tornanti, la discesa è lunghissima e con panorama mozzafiato!
    In autunno, poi, sono eccezionali i colori della vegetazione.
    Consigliatissimo!!!
    Grande Hash!!! Complimenti!!!

• Photo of hash jar tempo
    hash jar tempo Nov 2, 2014

il prossimo anno che faccio un altro fine al monte san franco.

• Roby1975 Nov 8, 2014

Ottimo! Aspetto la traccia ;-)

• Photo of Francesco Laurenzi
  • Raffaello 56 Apr 8, 2016

ciao, potrei avere la traccia del percorso san giuliano-crocetta-madonna fore?
    grazie raffaello56

• max1974 Oct 3, 2017

il livello tecnico del percorso è facile tutta strada bianca, per quanto riguarda l'impegno fisico direi medio-basso, c'è solo una salita di circa 9 km tutta pedalabbile.

• Photo of momy72
    momy72 Feb 21, 2021

Il percorso è molto bello ma attualmente non è percorribile (21 febbraio 2021) perché dopo località 3 ponti la strada è interrotta da lavori in corso e quindi non ti permette di girare a destra per concludere l’anello. Io ho proseguito verso sinistra e abbiamo concluso il giro dalla parte opposta passando per il Termine di Cagnano, piana di Cascina e arrivando infine a Preturo!

• Photo of luposolitario423
    luposolitario423 Aug 24, 2023

Ho fatto u giro simile a quello del mitico Hash ma ho fatto delle modifiche del tracciato rendendolo più lungo e con molto sterrato.
    Partenza da L'Aquila poi attraverso sterrate lungi fiume sono arrivato ad Arischia da lì per sterrato e strade interne sono arrivato a Pizzoli. Ho fatto la salita delle Ritorte sono sceso a Castel di Paganica. Da lì ho fatto un tratto di asfalto e poi ho ripreso lo sterrato lungo la vecchia ferrovia fino di nuovo a l'aquila.

• Photo of luposolitario423
    luposolitario423 Aug 24, 2023

La traccia è scaricabile su Koomot cercando il nome di Folletto. Dati giro 75 km x 970 m.

• Photo of Marco Pantanella
    Marco Pantanella Dec 19, 2023

Ho scaricato la traccia e mi riprometto di percorrerla prossimamente. Mi pare un giro molto bello e non particolarmente faticoso.