Photo ofIntermesoli - Pietracamela - Prati di Tivo - Cima Alta - Città di Pietra - Cascate di Rio Arno - Pietracamela Photo ofIntermesoli - Pietracamela - Prati di Tivo - Cima Alta - Città di Pietra - Cascate di Rio Arno - Pietracamela Photo ofIntermesoli - Pietracamela - Prati di Tivo - Cima Alta - Città di Pietra - Cascate di Rio Arno - Pietracamela

July 24, 2022
July 2022

near Intermesoli, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione sul Gran Sasso varia, panoramica e divertente.
Il giro inizia dal piccolo borgo di Intermesoli e si sale prima a Pietracamela e poi a Prati di Tivo seguendo la strada provinciale. Dai Prati di Tivo si continua a salire per altri 3,5 km fino alla località Cima Alta dove ci attende un panorama mozzafiato. Da questo punto inizia la discesa. Seguendo una pista sui prati si raggiunge il vicino rifugio Cima Alta e proseguendo si torna sulla strada percorsa in salita. Continuiamo a scendere su strada fino al primo tornante dove giriamo a sinistra per il sentiero che, entrando nel bosco, porta alla "Città di Pietra". Il sentiero sale leggermente fino a raggiungere delle caratteristiche strutture di roccia (la Città di Pietra) dove consiglio di parcheggiare le bici per fare un giro esplorativo alla ricerca del tunnel naturale. Si prosegue poi con un bel sentiero a mezza costa, in parte segnato, che ci porta ad incrociare un sentiero del vecchio bike park con il quale si scende fino al piazzale di Prati di Tivo.
Da Prati si prende la sterrata a sinistra che scende verso le cascate di Rio Arno. Dopo le cascate inizia il ripido e roccioso sentiero che scende verso il fondovalle in direzione di Pietracamela. Raggiunto la parte bassa della valle il percorso è meno impegnativo e molto scorrevole e agevolmente si raggiunge il paese. Dopo averlo attraversato per le sue stradine riprendiamo il sentiero finale per Intermesoli.
Complessivamente il giro non è molto faticoso e la discesa solo in alcuni tratti è impegnativa con passaggi su roccia difficoltosi. L'ambiente però è sempre bellissimo, quasi tutto nel bosco e adatto anche a giornate calde.
L'acqua si trova spesso, ma anche posti dove poter prendere un caffè o una birra.
L'unica raccomandazione riguarda la condivisione del percorso con i pedoni, numerosi nei giorni festivi, che richiede una particolare attenzione ad evitare sgraditi diverbi o peggio incidenti...