Activity

Insugherata GolfClub Tevere

Download

Trail photos

Photo ofInsugherata GolfClub Tevere Photo ofInsugherata GolfClub Tevere Photo ofInsugherata GolfClub Tevere

Author

Trail stats

Distance
18.7 mi
Elevation gain
974 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
974 ft
Max elevation
413 ft
TrailRank 
57 4.2
Min elevation
46 ft
Trail type
Loop
Coordinates
1770
Uploaded
March 7, 2015
Recorded
March 2015
  • Rating

  •   4.2 5 Reviews
Be the first to clap
13 comments
Share

near Della Vittoria, Lazio (Italia)

Viewed 2932 times, downloaded 141 times

Trail photos

Photo ofInsugherata GolfClub Tevere Photo ofInsugherata GolfClub Tevere Photo ofInsugherata GolfClub Tevere

Itinerary description

Si parte dal belvedere di Monte Ciocci all'inizio della ciclabile di Monte Mario. Si percorrono i 6 Km della ciclabile e poco dopo si entra, da uno dei suoi ingressi ufficiali, nella Riserva naturale dell'Insugherata. Un sentiero tra i rovi ci porterà in un bel punto panoramico. Breve discesa tecnica per ritrovarsi nella vallata sottostante che verrà percorsa tutta fino alla fine dove c'è il fosso dell'acqua traversa e poi, tramite un breve sentiero, si arriva a Tomba di Nerone sulla Cassia. Dopo un breve tratto su asfalto su strada larga e in discesa con poco traffico, si segue un sentiero in un piccolo parco che ci condurrà a ridosso del raccordo anulare. Su strade bianche e campi coltivati si pedala fino al Golf Club e, dopo averlo costeggiato, si arriva sulla Flaminia dove un ponte ci permetterà di ricongiungerci con la ciclabile in direzione Ponte Milvio e poi Monte Ciocci da dove eravamo partiti.
Giro che non presenta difficoltà, quasi completamente su ciclabili e sterrate. Al Km 12,2 anzichè proseguire dritti su via veientana in direzione via di grottarossa, ho tracciato al computer una variante, che non ho percorso, per evitare 800m di discarica di materiali edili...unica nota negativa del giro. Non si dovrebbero presentare problemi a percorrerla. Un cancello su via di Grottarossa si supera con un passaggio alla sua dx. Il cancello prima di immettersi sulla Flaminia alla fine di via di Valle Vescovo si supera passando dalla strada sottostante dove, lateralmente al cancello, c'è il varco pedonale. Il sentiero a fondovalle dell'Insugherata nei periodi piovosi presenta alcuni tratti fangosi. Altri tratti sono invece sabbiosi.

Comments  (13)

  • Photo of Francesco Magaro'
    Francesco Magaro' Dec 30, 2015

    I have followed this trail  View more

    Bel giro, rilassante e panoramico che unisce passeggiata sulle ciclabili (molto bella quella da Monte Ciocì alla Trionfale) ad escursioni nelle riserve naturali anche con qualche passaggio tecnico.
    Vorrei però avvertire che al Km 15.4 c'è un cancello chiuso ( facilmente scavalcabile passando sotto) e l'accesso pedonale a via Flaminia proveniendo da via di Valle Vescovo è stato ristretto in modo che ci passi una persona soltanto ( magra) quindi occorre scavalcarlo oppure, come ho fatto io, smontare la ruota anteriore per farci passare la bici.

  • Photo of massimo1969
    massimo1969 Jan 4, 2016

    Grazie per il commento. Il passaggio pedonale alla fine di via di Valle Vescovo e' un po stretto; a fine dicembre eravamo in quattro con mtb da 29" e mettendole in verticale siamo passati facilmente. Forse hai il manubrio piu' largo. Per il resto hai ragione, e' un po stretto come passaggio (vedi foto).
    La zona invece prima del campo da golf, a nord della torre medievale, e' interessata da lavori di nuove edificazioni e stradali. Se esiste un passaggio verso via Trotula de Ruggiero, si puo' provare a scendere verso la Flaminia dal tratto di via di Valle Vescovo a est del campo da golf e che termina allo stesso passaggio pedonale. Superato il normale passaggio pedonale all'inizio, e' una bella sterrata in discesa che termina nello stesso punto della strada asfaltata che gira intorno al golf. Venendo dalla rotonda di via Quarto Paperino, fino ai campi a nord della torre, la strada c'e'.

  • Photo of Francesco Magaro'
    Francesco Magaro' Jan 4, 2016

    A mettere la bici in verticale non c'ho nemmeno pensato :-)) ma sì, il manubrio è da 780mm e a smontare la ruota ci metto un secondo quindi nessun problema.
    Il percorso l'ho preso proprio venendo da Labaro, attraverso via di Quarto Peperino, la prossima volta provo a percorrere via di valle vescovo ad est dei campi da golf oppure a proseguire dritto attraverso i campi al km 16,5.

  • Photo of massimo1969
    massimo1969 Jan 5, 2016

    Qualche giorno fa, venendo dalla rotonda di via Quarto Paperino lungo via di Valle Vescovo, ho provato ad incrociare la traccia al km 15,4 ma, in prossimita' di una villetta in costruzione, c'erano delle recinzioni e ho desistito non avendo tempo per cercare un passaggio. Mi e' sembrato che in quella zona siano in corso lavori per realizzare nuove strade.

  • Photo of Conte70
    Conte70 May 19, 2016

    Ciao. Confermo la presenza di un cancello ed un box prefabbricato (che sembra in stato di abbandono) al km 15.5 e sembrerebbe che non ci sia possibilità di andare oltre (anche io non avevo molto tempo per trovare un altro pasaggio). Inoltre, al km 15,1 ( in realtà di sono arrivato dall'asfalto e non ho seguito la traccia che passa nel campo di fronte all'asilo) mi sono ritrovato addosso alla rete del circolo di golf e non ho visto traccia lungo il perimetro: è perchè c'era l'erba troppo alta (l'ho fatto il 10 maggio) o perchè non c'è proprio? Il giro è molto interessante, e peccato che non si possa passare dalla parte di Via di Valle Vescovo che passa in mezzo al golf.
    Grazie

  • Photo of massimo1969
    massimo1969 Jun 11, 2016

    Grazie a te per gli aggiornamenti. Quando ho percorso la traccia un anno fa, in quel punto c'era un passaggio nella rete, esattamente dove ti sei fermato tu il 10 maggio scorso. Di lato al cancello, tra la torre medievale e la casa (km 15.5), si passava senza problemi. Probabilmente la zona è ancora in evoluzione dal punto di vista urbanistico; ci sono cantieri in corso e relative recinzioni.
    Invece, il passaggio per il campo tra l'asilo km 14.8 e via valle vescovo km 15.1 era praticabile? Una volta però ci ho visto pascolare un gregge, quindi cani pastore. Sarebbe una valida alternativa alla strada che costeggia il golf qualora la recinzione restasse.
    Grazie

  • Photo of Conte70
    Conte70 Jun 12, 2016

    Il passaggio dopo l'asilo si vede bene anche dalla mappa, scende lungo il perimetro di un campo, c'è proprio il singol treck, seppur non molto evidente. Io non l'ho percorso c'era il fieno alto 80 cm, ho preferito evitare. Comunque è un'ottima alternativa per raggiungere via di valle vescovo evitando di percorrere via di grottarossa per diversi km

  • Photo of Alfonso Quaglione
    Alfonso Quaglione Jan 19, 2021

    Bel percorso, ad oggi, gennaio 2021, confermo il problema al km 15,5, si supera abbastanza agevolmente scavalcando (non con bici assistita, troppo alto). Tornerò per cercare altro passaggio e perché comunque molto bello.

  • andreard Apr 5, 2021

    I have followed this trail  View more

    Fatto oggi molto bello ma al km 15,5 la strada è irrimediabilmente interrotta con il cancello chiuso e segnale strada privata. Non si può passare e bisogna ripiegare su via alternativa.

  • Photo of massimo1969
    massimo1969 Apr 5, 2021

    Ci sono passato una settima fa: ho superato il sant'Andrea e alla rotonda dove c'è il supermercato ho preso via trotula de ruggero. C'è un cantiere per la costruzione di alcune ville, ma seguendo la strada che si vede anche su Maps si arriva alla recinzione del km 15,5 che ho trovata aperta di lato, a sx.
    Comunque, in generale, è meglio passare su via di valle vescovo che è sempre aperta e tutta sterrata. Ci sono due cancelli ma c'è il varco pedonale di lato.

  • Photo of Andrea_Romano
    Andrea_Romano Apr 10, 2021

    I have followed this trail  View more

    Fatto il percorso in direzione contraria. La maggiore difficoltà è al km 14.3 del percorso originale, quando si lascia via di Grottarossa per la svolta a dx. Lì c'è un cancello (pesante e grosso) con lucchetto e cartello di proprietà privata (io venivo dallaltro lato e me lo sono trovato chiuso) da via di Grottarossa guardando il cancello, sulla sx la rete è un po' abbassata e a fatica si passa.

  • Photo of massimo1969
    massimo1969 Apr 10, 2021

    Quel cancello ormai è chiuso da un po' e non vale più la pena passare di li. Conviene proseguire su via di grotttarossa e superare il Sant'Andrea per prendere via di valle vescovo, sempre transitabile nonostante ci siano due cancelli con i varchi pedonali di lato a dx sempre aperti.

  • Photo of roberto.run
    roberto.run May 15, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Purtoppo ci sono alcune chiusure in via di grottarossa ed il sentiero è parzialmente percorribile

You can or this trail