Activity

Inferno

Download

Trail photos

Photo ofInferno Photo ofInferno Photo ofInferno

Author

Trail stats

Distance
38.18 mi
Elevation gain
5,669 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
6,250 ft
Max elevation
4,759 ft
TrailRank 
36
Min elevation
4,759 ft
Trail type
One Way
Time
11 hours 32 minutes
Coordinates
3514
Uploaded
July 8, 2018
Recorded
July 2018
Be the first to clap
2 comments
Share

near Civita d'Antino Scalo, Abruzzo (Italia)

Viewed 308 times, downloaded 6 times

Trail photos

Photo ofInferno Photo ofInferno Photo ofInferno

Itinerary description

Da molto tempo volevo provare questo itinerario ma sempre il timore per un percorso che per un lungo tratto ( circa 29 km) si svolge in montagna nei fitti boschi della Valle dell'Inferno, mi ha trattenuto. Ora invece supero il timore, prendo il treno da Isola Liri a Morino con la bici al seguito e parto. Mezzora abbondante (passata discorrendo simpaticamente con alcuni viaggiatori) e sono a Morino.
Il bivio per Grancia è vicinissimo, proseguo seguendo gps ed indicazioni per Zompo lo Schioppo ed attacco la sterrata che al primo impatto è dura poi la pendenza si fa abbastanza dolce e pedalo sempre seppur con qualche piccola sosta a riprendere fiato. Ad un tornante si vede bene la cascata di Zompo lo Schioppo e le cime dei monti con una strada che probabilmente arriva a Campo Catino. Dopo tre ore abbondanti scollino a Valle dell'Inferno e trovo una faggeta molto suggestiva e fresca. Da qui in poi facile pedalare ed arrivo al rifugio di Pietra Acquara dove trovo un raduno di cavalieri che stanno pranzando ed è uno spettacolo vedere tanti cavalli. Pranzo anche io mentre i cavalieri cantano accompagnati da un organetto a fisarmonica, poi vengo invitato a bere un bicchiere di buon vino che accetto volentieri.
Finora timore infondato ma da qui in poi arriva la parte meno simpatica con la strada che si restringe fino a diventare un sentiero stretto, ripidissimo e pieno di sassi che la mia tecnica non mi permette di pedalare perciò spingismo anche per evitare danni fisici o meccanici. Dopo circa 8 km così, con qualche piccolo tratto pedalabile, arrivo ad una comoda pedalabile che parte da una piccola frana (così sembra) ed ora si va più spediti in discesa anche se qualche rampetta ancora si trova ma gli ultimi chilometri fino alla strada asfaltata sono tutti in discesa e faccio intenso uso dei freni. Si vedono bene tutta la Valle dell'Inferno, gli altipiano di Arcinazzo, il lago di Canterno, l'Abbazia di Trisulti e panorami assai lontani. La strada asfaltata mi porta a Santa Francesca e da li salgo per un lungo tratto fino a prendere la discesa che mi riporta ad Isola Liri. Indispensabile il GPS.
Nel video Cascata di Zompo lo Schioppo aguzzare la vista.
P.S. Non ho incontrato il diavolo...

View more external

Comments  (2)

  • Photo of MTB66
    MTB66 Jul 10, 2018

    E proprio vero ,sei andato all'inferno e sei ritornato .mitico highlander

  • Photo of MAURO MURA (ESCARGOT)
    MAURO MURA (ESCARGOT) Jul 11, 2018

    Grazie mtb66 :)

You can or this trail