Activity

INDIMENTICABILE

Download

Trail photos

Photo ofINDIMENTICABILE Photo ofINDIMENTICABILE Photo ofINDIMENTICABILE

Author

Trail stats

Distance
22.16 mi
Elevation gain
3,596 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,136 ft
Max elevation
5,815 ft
TrailRank 
36 2.7
Min elevation
5,815 ft
Trail type
Loop
Coordinates
619
Uploaded
October 27, 2013
Recorded
October 2013
  • Rating

  •   2.7 1 review
Be the first to clap
2 comments
Share

near Cappadocia, Abruzzo (Italia)

Viewed 2035 times, downloaded 105 times

Trail photos

Photo ofINDIMENTICABILE Photo ofINDIMENTICABILE Photo ofINDIMENTICABILE

Itinerary description

KM 36 D+ 1100 mt CIRCA DIFF. CAI BC/BC+
SI PARTE DA CAMPO ROTONDO E SI SCENDE SU STERRATA VERSO VALLE SPINA, DOPO POCHI KM. PROPRIO DI FRONTE AD UNA BELLA RAMPA DELLA STRADA SI SVOLTA IN DISCESA SULLA SX, ATTRAVERSANDO TUTTA IL PIANO MORBANO FINO A RAGGIUNGERE FOSSO FIOIO, SVOLTANDO A DX ,DOPO POCHE CENTINAIA DI METRI SI RISALE A SX SU UNA BELLA CARRARECCIA TUTTA PEDALABILE, ARRIVATI SU UN PIANORO LA STRADA DIVENTA SENTIERO PEDALABILE SALENDO SULLA SX, FINO AD UN PONTE DOVE SI INCONTRA LA STERRATA CHE IN LEGGERA DISCESA CI PORTA ALLA VASTISSIMA VALLATA DI CAMPO SECCO.
SI PROSEGUE PER QUALCHE KM. E SI SALE A SX NON AI PRIMI SEGNALI CHE SI INCONTRANO, MA AI SECONDI, PRENDENDO LE INDICAZIONI PER CAMPO DELL' OSSO QUI PRIMA LA STRADA POI IL SENTIERO SALE DOLCE , FINO A INCROCIARE IN PROSSIMITA' DI C. DELL' OSSO LA STRADA ASFALTATA CHE SALE DA LIVATA, SI SVOLTA SULLA SX PERCORRENDOLA COMPLETAMENTE,FINO AD ARRIVARE AL PIAZZALE DELLA CROCE, SOTTO MONTE AUTORE, DOVE SI APRE UNO SPLENDIDO SCORCIO SU TUTTA LA VALLE PIETRA.
INIZIAMO IN SALISCENDI, STARE MOLTO ATTENTI AL SENTIERO ESPOSTO, FINO AD INFILARCI NEL BOSCO CHE CON UNA DISCESA A DIR POCO SPETTACOLARE CON FONDO TUTTO IN TERRA,CI PORTA SU UNA SELLETTA, DOVE INIZIA L'UNICO TRATTO A SPINTA CHE CI FARA ARRIVARE SU UN PICCOLO PIANORO RICONOSCIBILE DA UN GRANDISSMO OMETTO IN PIETRA. DA QUI LA DISCESA , BELLA ,DIVERSI TRATTI IN CRESTA, E CON PASSAGGI INTERESSANTI FINO AD ARRIVARE PIAZZALE DELLA SS.TRINITA'.
SI RIENTRA A CAMPO ROTONDO SU DI UNA PIACEVOLE STERRATA IN SALISCENDI IN CIRCA MEZZORA.

Comments  (2)

  • Photo of MAURO MURA (ESCARGOT)
    MAURO MURA (ESCARGOT) Oct 29, 2013

    Veramente incantevoli i Simbruini che ben conosco e percorro con MTB e Sci-escursionismo perchè anche in inverno i paesaggi sono da fiaba.
    Inoltre l'impegno è duretto ma adatto al mio fisico e alla mia tecnica e le sterrate quasi sempre molto pedalabili.
    Consigliatissimo questo giro ed anche altri che possono partire da Camerata o Marsia o Pereto ed anche Campaegli.
    Ciao.

  • Lenny Bruno11 Jun 27, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    ALLORA METTETEVI COMODI PERCHÉ STO PER NARRARVI UNA STORIA MOLTO DIVERTENTE.
    Io e i boys siamo usciti di casa alle 14:10 per avere un giro indimenticabile, così è stato.
    Quest'app ha tentato di uccidermi facendomi sterzare in piena steppa, bel GPS fra.
    La prima molto semplice e divertente(le mucche carnivore ci hanno fatto compagnia) ma adesso arriva il bello.
    Salite su salite con tutti i sassi di Matera e qualcuno dal grand canyon sicuro. Siamo entrati in un selva molto minacciosa e in 10 metri di percorso 15 alberi caduti erano un mezzo, così per una buona mezz oretta(a piedi). Quando poi siamo riusciti ad uscire dal bosco con molta fatica, l'app ha ben deciso di mandarci dal lato al sentiero, ci siamo accorti e siamo tornati in carreggiata.
    Abbiamo dei buoni 25 di relax(con slintino compreso) ma poi siamo andare e allora ci siamo avviati, avendo sbagliato strada ancora stavolta per colpa del nostro amico, siamo entrati in un altro bosco e qui le cose diventano piccanti. Sembrava uno scenario post guerra nucleare: distruzione dappertutto, alberi collassati e probabilmente qualche era in agguato. Avendo anche perso il sentiero molto facilmente grazie alle precise indicazioni dell'app👍 abbiamo scalato un intero montagna a piedi con le bici sprofondando nel terriccio e le foglie mentre evitavamo gli alberi abbattuti da non so cosa, siamo duuscito a riunirci al sentiero.
    Abbiamo fatto una buona oretta di salita ma sperando in una discesa mai vista e poi siamo arrivati al picco dell'attitudine ma c'era un panorama molto bello,i astori unici bei 10 minuti, ci siamo riavviato per tornare a casa e siamo diventati Ulisse e il suo equipaggio.
    La prima discesa era ostacolata da enormi macigni mentre la seconda dai classici alberi abbattuti dai missili nucleari ipotizzo,poi abbiamo preso un sentiero un po ambiguo e sinceramente non so come un essere umano ci possa passare in bici, eravamo a 30cm dalla morte per due buone orette(tutte a piedi👍). A sto punto stava calando la notte e i lupi semi facevano sentire così abbiamo fatto un bello sprint procurandosi due fratture scomposte e uno dei nostri è rimasto in sedia a rotelle(si fa per dire) e finalmente vediamo il parcheggio della santissima. Da lì ci siamo direttamente buttati in discesa per arrivare a casa prima che i lupi arrivassero a noi e da lì ci siam o fatti prendere dalla macchina(una polo del 2007) della madre di uno dei boys. Grazie alla guida del sindaco di vallepietra siamo stati tratti in salvo(fategli una statua).
    Ritorniamo alla polo, ci siamo entrati in due alla volta con due bici e abbiamo fatto così fino a campo rotondo, dive le difficoltà non sono finite perché pezzi delle bici sono stati persi e la notte non permetteva neanche di guardarsi il naso.
    Miracolosamente siamo arrivati a casa alle 22:30 dove abbiamo mangiato un bel prosciutto e melone.
    Sconsiglio il percorso perché dal 2021 è impraticabile.
    Buona serata



    State tranquilli non ce lo scordiamo.

You can or this trail