Il più bel giro del mondo

September 18, 2016
August 2011

near Fiames, Veneto (Italia)

Detto anche dei 5 rifugi. Percorso pubblicato su Tutto Mountain Bike (www.tuttomtb.it) dell’Agosto 1995 e riprodotto più o meno fedelmente. L’itinerario, proposto da Andrea Giaiotti e Chiara Caruzzi di Cividale del Friuli e percorso piu volte negli anni a venire da noi del Ciclo Delta per una sua parte, ha vinto il primo premio del concorso “The Greatest Trail of The World” indetto dalla rivista americana MTB Action, una delle più autorevoli del mondo.Il giro parte da Cortina e sale sulla statale (SS48) per il Passo Tre Croci. L'ultimo tratto presenta una discesa piuttosto tecnica. Da qui giriamo a dx lungo il Rio Felizon. Un chilometro prima del passo Cimebianche, nei pressi della ex-polveriera, trovate a SX una mulattiera (sent.8) che sale costante verso il bosco di Val di Gotres, incassata tra le cime della Croda de Rancona e della Croda Rossa. Dopo un tratto in pendenza il paesaggio cambia, e si apre ai pascoli di Forcella Lerosa, per scendere poi con una discesa impegnativa a quelli di Ra Stua. Giriamo a DX procedendo lungo il sent.6. Si arriva al bivio di Campo Croce. Qui proseguire lungo la Val Salata (sent. 6). È un tratto molto duro e ripido e il fondo ghiaioso. Arriviamo così al Rif. Sennes (come da sito dedicato) il resto come da traccia sino al punto di partenza. Attilio Ciclo delta. Sito internet www. ciclo delta.com. Profilo facebook A.S.D. Ciclo delta.

Pederu col becchei

• Photo of toffoletti
    toffoletti Aug 13, 2018

Complimenti ! Un bellissimo Tour , solo un po’ impegnative le tre salite in alcuni punti ma i panorami giustificano lo sforzo .