Il Passo del Giogo e la linea Gotica

May 17, 2019
September 2017

near Firenzuola, Toscana (Italia)

Pedalando su mtb senza assistenza elettrica.
Con partenza da Firenzuola, attraversato il ponte sul Santerno, si devia a destra su sentiero scosceso e scavato dal passaggio delle moto. al termine del bosco si prosegue su sterrata più larga e comoda fino a raggiungere la stretta via asfaltata che porta fino alla frazione Casanuova. Scendendo ancora su asfalto si raggiunge la statale che sale al passo del Giogo.
Raggiunto il valico e lasciato il ristorante sulla destra ci si inoltra su larga sterrata (sentiero Cai 00) che, iniziando al piedi del monte Altuzzo, percorre in un saliscendi di circa 10 km i boschi e i prati fino all'asfalto della SP477. Si sale su asfalto verso il passo della Sambuca fino ad incontrare sulla sinistra il largo sentiero che in discesa porta alla frazione Casette di Tiara (sentiero Cai 701 e 607A. La discesa è divertente e non impegnativa, eccetto un tratto di sentiero con fondo in pietra viva e parecchio scalinato.
Superata la frazione Casette di Tiara si continua a scendere sempre su asfalto e, raggiunta ancora la statale 610 si rientra a Fiorenzuola

• Gabriele T. 1 Jun 18, 2023

Siamo partiti da firenzuola e siamo arrivati al giogo su asfalto viste le condizioni del primo sentiero dopo l'alluvione '23. Dal giogo abbiamo seguito la traccia. Giro molto bello con e-bike. Il garmin ha segnato 45.6 km. 1332 di ascesa totale . 4 ore con 1 sosta.