Il Monte San Franco: Periplo e Acqua

Photo ofIl Monte San Franco: Periplo e Acqua Photo ofIl Monte San Franco: Periplo e Acqua Photo ofIl Monte San Franco: Periplo e Acqua

June 28, 2015
June 2015

near Assergi, Abruzzo (Italia)

Un percorso bellissimo nel parco nazionale del gransasso che parte da Assergi, si prende la carrareggia che porta a san pietro della ienca,dopo il paesotto c'e' un ultimo duro strappeto che porta sulla sp86 che si prende in salita fino al valico.
dopo il valico si prende a destra la grossa carrareccia che porta al passo del Belvedere, si comincia con un bucio di culo che toglie il fiato, il sentiero sempre sassoso da fiato ad un certo pundo ho preso un sentiero che porta alla Fonte San Franco, acqua glaciale.
Si torna sulla sterrata e si sale duramente al valico, questa volta il tracciato un po' piu' facile.
arrivati al passo stupenda visto sul solenne Monte Corvo, Val chiarina e lago di Campotosto.
Si scende ripidamente verso il rifugio Antonella Panespucci, ma per andare al rifugio c'e' una breve salita a spinta.
Arrivati al rifugio ora descesa per la prima parte ciottolosa e molto pendente, poi su carrareggia larga e veloce.
Arriviamo sulla SS80 la prendiamo in salita, poi al passo delle capanelle prendiamo al sp86 arriviamo a poca distanza dal valico e comincia la discesa sgarrupata (sentiero 120) che porta verso il torrente San Franco, il sentiero percore il letto del torrente secco, ci vuole equilidrio!!
Arrivati alla masseria cappelli comincia il Sentiero Italia, il sentiero corre a sinistra del torrente, dopo un guado io ho preso a destra del torrente: DOVETE SEMPRE STARE A SINISTRA DEL TORRENTE!! dopo 800m ho ripreso il lato giusto..il sentiero arriva a Assergi.