Il mio Cammino dei Briganti ( 2 Parte ) Magliano De' Marsi - Sante Marie (AM)

Photo ofIl mio Cammino dei Briganti ( 2 Parte ) Magliano De' Marsi - Sante Marie (AM) Photo ofIl mio Cammino dei Briganti ( 2 Parte ) Magliano De' Marsi - Sante Marie (AM) Photo ofIl mio Cammino dei Briganti ( 2 Parte ) Magliano De' Marsi - Sante Marie (AM)

Very difficult
July 3, 2021
June 2021

near Magliano De'Marsi, Abruzzo (Italia)

.Giorno 2.
Fatta la colazione mi avvio per Albe su carrareccia arrivato al km 7,3 dove ci doveva essere una strada ora è invasa dall erba, lascio la carrareccia e continuo su asfalto arrivando direttamente al Castello Orsini , veramente suggestivo ,noto anche la presenza di un falco a caccia, fatta la visita scendo tramite sentiero e arrivo ad Albe mi fermo al bar per un caffe(Fontana al km 11,6), fatta la piccola sosta mi avvio per andare all Anfiteatro, da qui scendo a caso su sentiero, molto carino in quanto pulito solo verso la fine diventa ripido, arrivato a valle vado verso la strada che mi porta a San Felice , ma arrivato sotto, la salita mi ha fatto impressione per quanto è ripida al punto che stavo per desistere, poi come si dice , se le mani avessero paura come gli occhi non si farebbe nulla, vabbè in questo caso le gambe, taglio la testa al toro e faccio 2 km di walk,a quota 940 sono risalito in sella fino alla cima di San Felice , qui parte un sentiero abbastanza impegnativo con passaggi tecnici fino al monumento( km 28), poi si fa piu ripida e non potendo abbassare la sella l ho fatta tutta a piedi, (consiglio di passare su asfalto)
cmq arrivato a valle c era una fontana dove mi sono rinfrescato ,la temperatura esterna era salita a 42,5 gradi.
Mi riavvio e tramite carrareccia e poi asfalto arrivo alla Scurcola Marsicana, da qui la salita per Sorbo in asfalto, come si arriva al borgo si gira sx per la carrareccia che mista a single track mi porterà a San Donato facendo 7 km di salita, purtoppo una volta arrivato l amara sorpresa, l unico bar che c era ,era chiuso.
Continuo in salita che si fà sempre piu ripida e diventa cementata fino al km 43 dove scendo e spingo la bici fino alla cima (quota 1144), rimango a pedalare per po in quota facendo a piedi alcuni passaggi di pochi mt, fino al bel sentiero che mi ha portato a Scansano, qui fortuna c e un bar ,caffe e gelato piu che meritati.
Fatta la sosta mi riavvio al km 49,4 ci sono 15 cm di fango per circa 50 mt e non si puo bypassare, fortuna che appena arrivato a Tubione c era una fontana dove mi sono potuto lavare le scarpe e bici.(Consiglio di fare asfalto per arrivare a Tubione). Arrivati qui si intraprenderà la Ciclovia della Castagna che ci porterà a Sante Marie..
La mattina sono partito alle 8,30 e sono arrivato a Sante Marie alle 18.30.
Anche in questo caso si spinge la bici per 2,5 km sia per monte San Felice che sopra la montagna di San Donato.
Dsl effettivo riportato dal garmin 1535 mt
A differenza della prima parte , questo qui di giro si puo tagliare in svariati punti.
N:B
Ho chiamato il Mio Cammino in quanto l'originale passa per il lago della Duchessa, cosa quasi impensabile con l' e-bike , di conseguenza ho allungato il giro passando prima per Albe e poi monte San Felice

Photo ofAcquedotto Romano Di Alba Fucens Ruins Photo ofAcquedotto Romano Di Alba Fucens Ruins Photo ofAcquedotto Romano Di Alba Fucens Ruins

Acquedotto Romano Di Alba Fucens Ruins

Alba Fucens

Anfiteatro Ruins

Photo ofBorgo Medioevale Di Alba Fucens Ruins Photo ofBorgo Medioevale Di Alba Fucens Ruins Photo ofBorgo Medioevale Di Alba Fucens Ruins

Borgo Medioevale Di Alba Fucens Ruins

Castello Di San Donato Ruins

Chiesa Di San Pietro

Inizio tratto a spinta

fonte

da quota 940 si pedala

Monte San Felice 1030m

Tratto molto fangoso meglio evitare, facendo asfalto

single track

Fonte

Mr2. Pth Cammino Dei Briganti - Tappa 6 Lmr

fine spinta

Rocca Orsini

Rocca Orsini Massa D'Albe, L'Aquila, ITA

Scanzano1

Dopo il monumento comincia la ripida discesa