Il giro dello Zafferano, Bussi sul Tirino e le Fonti

Photo ofIl giro dello Zafferano, Bussi sul Tirino e le Fonti Photo ofIl giro dello Zafferano, Bussi sul Tirino e le Fonti Photo ofIl giro dello Zafferano, Bussi sul Tirino e le Fonti

September 16, 2017
September 2017

•   4.3 1 review

near Bussi sul Tirino, Abruzzo (Italia)

si parte da bussi, si prende la ciclabile che passa accanto al fiume tarino, dopo 6km sostate a un ponte sul fiume, visi apriranno del colori stupendi dal fiume!!
si atttaversa SS153 si procede su asfalto si passa un bel lago: e' la fonte del Tarino.
si procede sempre su asfalto, sono andato alla fonte del pisciarello a bere un po' di acqua fresca.
dalla fonte si torna indietro e si precede sempre su asfalto fino al paese di carapelle calvisio.
usciti dal paese si prende una corta discesa poi a destra una ripida salita su sterrato, arrivati al valico comincia una discesa sassosa che porta verso San Pio delle camele.
si prede la sterrata che costeggia la SS17 poco dopo si prende la SS ma il traffico a moderano per 3km pure in discesa.
si gira a sinistra si passa per il paese di Navelli, fomoso in tutto il mondo per lo Zafferano, si prende una asfaltata un po' scassata che porta a collepietro.
Dal paese di scende per 1,5km poi si prende sulla sinistra un sentiero largo, con vari zig-zag si arriva in un bel bancone in cui si puo' intravedere la discesa e bussi sl tirino.
la discesa e' in una valle, tutta su sentiero largo ma in certo punti la pendenza e' del 33%, poi di piu' molto sassosa quindi ATTENZIONE!!.
dopo la discesa diventa tranquilla e si arriva a fine giro.

• Marcoponse Aug 21, 2022

Tutto come descrizione dell’autore ma dopo collepietro la situazione non è per tutti, dopo usciti dalla statale la prima parte è fattibile, l’ultima parte è da esperti veri!!!!!!! Noi abbiamo avuto difficoltà anche a portare le bici a mano!!!!!!!!
    Consigliamo di cambiare itinerario da collepietro
    La nostra valutazione ( molto difficile) vale per il tratto dopo colle Pietro
    Il resto fattibile per tutti specialmente se i emtb