Il Bruco - Polveriera

January 13, 2016
January 2016

near Castelletto, Liguria (Italia)

Due sentieri nel parco del Righi!

Per questo giro sono partito da piazza Crovetto, ma si può evitare l'asfalto sia in salita che in discesa e concentrarsi solo sui sentieri del Righi aggiungendone altri basta partire dall'Osservatorio.

Salire lungo Via Assaliti, in cima prendere a dx e seguire le indicazioni per il parco del Righi. Passare la partenza del trenino per Casella e seguire via Carso fino all'arrivo della funicolare. Andare a dx in salita, passare l'osservatorio e continuare a salire verso il parco del Righi.

Passare il piazzale e continuare a salire su asfalto fino al colle. Qui alla sx si trova l'ingresso per il sentiero "Il Bruco"

Prima parte del sentiero che procede in mezzo costa sotto la strada con dossi e tanti saliscendi. Quando si arriva a vedere la strada scendere a sx subito ripido più Spagna e diventa scorrevole... Si passano dei protoni e si vedono delle antenne sulla dx... Proseguire dritti fino al tornante a sx... Appena fatto il tornante prendere il sentiero a dx in senso opposto a come ci immettiamo (se seguiamo il sentiero andremo a prendere il secondo prezzo "la mosca")... Proseguiamo in piano fino alla strada e qui saliamo a dx su asfalto.

Salendo ritorniamo alla partenza del" Bruco", scendiamo su asfalto, passiamo il cancello per il Peralto (dove parte "l'avvocato"), prendiamo a sx verso forte Sperone... 10m ed inizia l'altro sentiero sulla dx.

Breve tratto con qualche curva e si esce sulla strada di sala, oltrepassarla e scendere nel sentiero ripido dalla parte opposta... Non ci si può sbagliare... Seguire il sentiero e si sua sul sentiero ginnico... Passare la strada è prendere il sentiero sul lato opposto... Qui parte in piano e poi si dirama in numerose varianti... Tutte percorribili che portano tutte nello stesso punto....

Tornato sulla strada andare a sx e tornare alla partenza.