I 'Giganti'di monte Fontecellese(AM)

Photo ofI 'Giganti'di monte Fontecellese(AM) Photo ofI 'Giganti'di monte Fontecellese(AM) Photo ofI 'Giganti'di monte Fontecellese(AM)

Experts only
August 10, 2017
August 2017

near Carsoli, Abruzzo (Italia)

Un giro sui Simbruini poco conosciuti,ma non da sottovalutare,la montagna di Fontecellese e rinomata per avere dei grandissimi faggi. Premetto che ,se non si vuole fare asfalto per arrivare sù,ci sono alternative su strade sterrate,ma dalle poche notizie ,ho saputo che si comincia a spingere la bike già da sotto,ed io partito alle 6 da Carsoli,non ho voluto perdere tempo,volevo arrivare in vetta prima che facesse troppo caldo,l'asfalto è stato a basso traffico,salendo ho passato il paese di"Colli di Monte Bove"e dopo fatto un bello strappetto arrivo al valico,decido di andare a Roccacerro per un caffe' ,ma qui purtroppo ne bar né alimentari ci sono,una fontana si,Quindi riparto e arrivo a Marsia alle 8:50,c'e' un bar ma apre alle 9:30,nel frattempo ho fatto un giro per il "paese",direi uno scempio,grandi strutture alberghiere e non ,spuntano da ogni lato,alcune cadono a pezzi,dopo questa visita vado al bar e mi rimetto in sella fino al km 24,poi c'e' da fare spingismo più o meno un km,si supera una radura pedalando ,poi ci si immette in un sentiero a tratti pedalabile fino al valico,superato ,comincia la divertente discesa,è un flow ma tecnico,mai eccessivo,curve e controcurve su sassi smossi e pietra fissa,fino a d arrivare ad una larga carrareccia,ma non disperate dura poco,arrivati alla fontana ,il trail continua,ma il pastore ha chiuso totalmente l'ingresso,io sono tornato indietro ed mi sono infilato in una piccola "macchia" ,superata con nemmeno 20 mt riprendo il sentiero fino al paese di VillaRomana, si continua per circa un km su asfalto e poi di nuovo sentiero fino a Carsoli.
Acqua a Roccacerro/Marsia e Villaromana.