Activity

I crinali dell'Appennino

Download

Trail photos

Photo ofI crinali dell'Appennino Photo ofI crinali dell'Appennino Photo ofI crinali dell'Appennino

Author

Trail stats

Distance
26.53 mi
Elevation gain
5,686 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,686 ft
Max elevation
5,548 ft
TrailRank 
33
Min elevation
4,288 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 16 minutes
Coordinates
1510
Uploaded
January 23, 2020
Recorded
January 2010
Be the first to clap
5 comments
Share

near Renaio, Toscana (Italia)

Viewed 435 times, downloaded 22 times

Trail photos

Photo ofI crinali dell'Appennino Photo ofI crinali dell'Appennino Photo ofI crinali dell'Appennino

Itinerary description

Bella cicloescursione sull'Appennino Tosco-Emiliano. Partendo dalla località La Vetricia, percorreremo gran parte del crinale che va dalla Bassa del Saltello a San Pellegrino in Alpe e da qui al Passo del Giovarello. Passeremo, quindi, dal Monte Spicchio, dalla cui sommità, rotonda e verdeggiante, sarà possibile ammirare tutto il paesaggio circostante. Da qui ci abbasseremo, perdendo qualche metro di quota, sino a transitare nei pressi del Rifugio Burigone, riprendendo a salire dolcemente per arrivare a San Pellegrino in Alpe, il paese più alto dell'Appennino Tosco-Emiliano e diviso tra le provincie di Lucca e Modena. Pochi metri su asfalto, per attraversare il centro del paese, e ci immetteremo sul sentiero che conduce al Rifugio Pradaccio e da qui al Passo delle Radici. Riprenderemo, d'ora in avanti, a seguire nuovamente il crinale appenninico, passando dall'Alpicella delle Radici e da Cima La Nuda, per arrivare, come già accennato, al Passo del Giovarello. Siamo al giro di boa, ora scenderemo al Bivacco Le Maccherie, da dove, su ampia sterrata, torneremo al Passo delle Radici. Poche centinaia di metri di asfalto, il quale verrà abbandonato in prossimità del Passo Lagadello, imboccando la sterrata che passa poco al di sotto del crinale. Giunti ancora una volta alla Bassa del Saltello, risaliremo il sentiero che porta al Monte Romecchio. Inizialmente pedalabile, per guadagnare la vetta saranno necessari circa 20 minuti di portage. La fatica sarà giustamente ripagata dalla vista a 360 gradi. Successivamente scenderemo al Colle delle Vacche imboccando, poi, l'ultimo (e sicuramente più impegnativo) sentiero della giornata. Questo sentiero, che percorreremo in discesa, richiede ottime capacità tecniche e in pochi minuti ci porterà nei pressi de La Vetricia, cioè al punto di partenza.

Comments  (5)

  • Photo of robertobiagio
    robertobiagio Jul 28, 2023

    Ciao, con la macchina si arriva al punto di partenza oppure bisogna fermarsi alla località Renaio?

  • Photo of Seraffo85
    Seraffo85 Jul 28, 2023

    Ciao, si arriva direttamente al punto di partenza, presso il rifugio Giovanni Santi. Non c'è un vero parcheggio, ma si può lasciare l'auto lungo la strada.

  • Photo of robertobiagio
    robertobiagio Jul 28, 2023

    Grazie!

  • Elia Petrocchi Aug 16, 2023

    Buongiorno! Sabato vorrei fare questo giro, indicativamente dopo quante ore si arriva a Burigone? Si incrociano altri rifugi x mangiare un boccone?
    La discesa ultima quanto è tecnica? Faccio spesso la Epic ma non sono un gran discesista...
    Grazie

  • Photo of Seraffo85
    Seraffo85 Aug 16, 2023

    Ciao Elia. Dalla partenza, con andatura da cicloescursione, si giunge al Burigone dopo circa due ore.

    I punti di appoggio che si incrociano sono tutti concentrati nella zona di San Pellegrino in Alpe (il già citato Burigone, bar/ristoranti a San Pellegrino, il rifugio Pradaccio), per cui sono troppo ravvicinati e non dislocati in maniera tale da potersi fermare una seconda volta durante il giro.

    L'ultima discesa è abbastanza tecnica, è un sentiero stretto con una prima parte abbastanza flow e la seconda parte più rocciosa con sassi anche smossi. Non impossibile, ma richiede buone capacità. Per non rischiare si possono fare i tratti più ostici a piedi. Nota a parte: sono un paio di anni che non la percorro, quindi non so in che condizioni di percorribilità sia questo sentiero, penso comunque buone.

You can or this trail