I Colli Berici con la salita da Pianezze a Villabalsana. Percorso km 46

Photo ofI Colli Berici con la salita da Pianezze a Villabalsana. Percorso km 46 Photo ofI Colli Berici con la salita da Pianezze a Villabalsana. Percorso km 46 Photo ofI Colli Berici con la salita da Pianezze a Villabalsana. Percorso km 46

August 23, 2015
August 2015

near Vicenza, Veneto (Italia)

Punto di partenza Vicenza. Dopo 4,5 chilometri al bivio per Pianezze, di cui si vede subito la chiesa parte la salita che ci porta a Villabalsana. In 5,6 km si sale di 319 metri con pendenza media del 5%.
I due paesi Pianezze e Villabalzana, a tutt'oggi conservano un nucleo abitativo riconoscibile attorno alle rispettive Parrocchiali. Nel corso del tempo sono divenuti parte integrante dell'odierno Comune di Arcugnano e vengono definite frazioni dello stesso.
Prima di Villabalsana prendiamo sulla sinistra la strada che porta in 3.00 km a Castegnero. Strada stretta con pendenze anche del 12%. Interessante la Chiesa di San Giorgio (XV - XIX secolo).
Quindi arriviamo alla ciclabile. Arrivo dopo 6 km a Longare e decido di ritornare a Cavazzale per la nuova ciclabile in mezzo alla campagna di Grumolo delle Abadesse. La ciclabile c’è. L’hanno inaugurata a pezzi varie volte. Avrebbe bisogno del taglio d’erba. Poco consigliabile.