I castelli dell'Alfina e il lago di Bolsena

Photo ofI castelli dell'Alfina e il lago di Bolsena Photo ofI castelli dell'Alfina e il lago di Bolsena Photo ofI castelli dell'Alfina e il lago di Bolsena

April 23, 2017
April 2017

•   4.3 1 review

near Bolsena, Lazio (Italia)

Viewed 2073 times, downloaded 111 times

Percorso preso da Forum Mtb di 42 km e allungato da me fino a 56 km
Si parte da Bolsena,dopo un km c'e' il castello e la chiesa di San Salvatore poi un po' di asfalto e si finisce una carrareccia bella larga fino a scollinare(dal lago di Bolsena allo scollinamento ci sono 4 km di salita al 15% con picchi del 20 ma e' pedalabile)poi una carrareccia bella larga ci accompagnera' per la maggior parte del giro vedendo dapprima dall'esterno in quanto privato il castello di San Quirico,nonche' numerosi casali tipici toscani lungo il giro,poi attraverso campi e un po' di asfalto si arriva al bellissimo castello di torre Alfina uno spettacolo,ci sono 2 bar per fare rifornimenti qui,si riprende l'asfalto a basso traffico per circa 7 km fino a un altra carrareccia che ci condurra' all'ultimo castello quello di Montalfina,poi si scende andando a riprendere la Francigena qui numerosi saliscendi brevi, ma si fanno sentire perché fino giro che ci riporteranno alla macchina dsl effettivo 1300 mt,la maggior parte di dislivello si accumula in 2 salite...vedere grafico,60%sterrato restante asfalto a basso trafficco tranne in qualche punto,Ultimo rifornimento di acqua a Torre Alfina

• Elettrico_ Aug 13, 2021

Grazie del bel percorso, vedo che è stato fatto nel 2017. Io vorrei provarlo tra qualche giorno (sono da solo), sapete se è ancora fattibile?

• Photo of -------------
    ------------- Aug 14, 2021

Ciao, credo di si da quel che ricordo la maggior parte del percorso si svolge su strade bianche e asfalto, devi solo controllare se dal km 27,2 al km 28,7, si può passare in quanto campo, altrimenti opti per asfalto, cmq vedi se trovi qualche percorso più recente.

• Elettrico_ Aug 14, 2021

Grazie mille

• Photo of oscardiagofernandez
    oscardiagofernandez Apr 26, 2023

Buenísima la ruta, algún camino tiene el césped crecido, pero a fecha de hoy es 100% respetable, alguna subida pronunciada y algo larga, pero la ruta es total prácticamente sin bajarse de la bici. Entorno bonito, castillo genial y un gran día, muchas gracias!!!