I 100 del Piave

November 8, 2020
November 2020

near San Donà di Piave, Veneto (Italia)

Partire da San Donà ed arrivare a Ponte della Priula senza mettere le ruote della MTB su strada è un traguardo ambito. Farlo risalendo il corso del nostro fiume lungo la sponda sinistra e scendere lungo la sponda destra lo è ancor di più!
I 100 km sono in realtà un po' di meno, ma vista la fatica, neanche tanto. Arrontondando si arriva a100, ma farli tutti di un fiato è una bella impresa.
Percorrerli lentamentre seguendo il fiume e cercando di interiorizzare la storia che tale tracciato si porta dietro ci regala una gita bellissima.
Il giro non è un indeito, ma lo è stato farlo in una calda giornata autunnale.
Il percorso cambia dopo ogni piena della Piave, quindi un aggiornamenmto era doveroso.
Tracciato aggiornato a novembre 2020.
Autore Cristiano Lorenzon.

• Photo of Debora72
    Debora72 Nov 11, 2020

Ciao, spero di riuscire a farlo entro pochi giorni (pandemia permettendo), prima delle piogge, avete trovato zone fangose o paludose lungo il percorso?

ASD Magicabike San Donà di Piave Nov 11, 2020

Ciao, si c’è qualche tratto fangoso/paludoso, ma facilmente aggirabili.
    Attenzione ⚠️ Attraversato il ponte a Ponte sulla Priula passa la prima fabbrica di ghiaia il sentiero si riempie di rovi e non ha sbocco, bisogna trovare una deviazione per salire nella ciclabile che si vede in alto a dx.

ASD Magicabike San Donà di Piave Nov 12, 2020

La traccia è stata aggiustata a tavolino per evitare il tratto con i rovi, dopo aver attraversato il Piave a Ponte della Priula si aggira la prima cava che si incontra staccandosi dal greto del fiume e si sale subito su di un argine erboso.

• Photo of Debora72
    Debora72 Nov 12, 2020

Grazie mille per la tempestiva risposta

• Photo of Luca.lodi65
    Luca.lodi65 Oct 15, 2021

Ciao Magicabike, una domanda dove possiamo fermarci a mangiare qualcosa mentre facciamo il giro ?

ASD Magicabike San Donà di Piave Oct 24, 2021

ciao Luca, lungo il pertcorso non ci sono punti di ristoro, ma puoi uscire di poco dalla ptraccia e ne troverai visto che non sei in posti sompletamente isolati, ma lungo il corso del Piave incontrerai molti paesi. Noi abbiamo fatto tappa lungo la via del ritorno all'Osteria del Raboso (fagarè(San Biagio di callalta) oppure lì davanti c'è un posto che fa dei super panini con la mortadella.

• Photo of Luca.lodi65
    Luca.lodi65 Oct 25, 2021

Ottimo vi ringrazio, del suggerimento