Hotel setar - Villa romana - nuraghe is orixeddu - is mortorius

Photo ofHotel setar - Villa romana - nuraghe is orixeddu - is mortorius Photo ofHotel setar - Villa romana - nuraghe is orixeddu - is mortorius Photo ofHotel setar - Villa romana - nuraghe is orixeddu - is mortorius

September 26, 2023
September 2023

near Quartu Sant'Elena, Sardegna (Italia)

Partenza dall’ Hotel setar fino a Villa romana, dopo villa romana si sale sulla sp17 da via Versilia, poi si continua sulla SP17 (in direzione Villasimius) fino a via Santu Lianu. Dopo aver preso via Santu Lianu si continua fino al ponte per arrivare a strada comunale is meris. Dopo aver preso strada comunale is meris si continua per circa 800 metri di cui 500 in salita, poi si svolta a sinistra. La strada a questo punto è praticamente sempre in salita, si inizia con la prima parte asfaltata per poi diventare sterrata subito dopo aver attraversato il ponte sulla nuova SS554. La strada sterrata continua per circa 2 km (bisogna mantenere sempre la sinistra). Arrivati al bivio con coordinate (39.2153999, 9.3335858) si può scegliere se andare a sinistra attraversando una sbarra o continuare a destra. Continuando a destra si arriva più velocemente in cima e si riesce a vedere tutto il golfo di Cagliari, prima di arrivare in cima però l’ultimo tratto di strada di circa 150 metri è completamente eroso dall’acqua e lo spazio per transitare si riduce in alcuni punti a circa 30cm. Mentre se al bivio si decide di percorrere la strada sulla destra (quella dopo la sbarra) si continua nella vallata dove sono presenti i tre nuraghi (is orixeddu 1,2,3). I due sentieri sono comunque collegati quindi si può salire da uno dei due e scendere dall’ altro. Per il ritorno si percorre la stessa strada fino ad arrivare all incrocio con strada comunale is meris (100 metri dopo aver attraversato il ponte sulla SS554) a quel punto si può svoltare a destra e ritornare con lo stesso percorso dell’andata, mentre andando a sinistra si continua su strada comunale is meris per circa 650 metri, a quel punto bisogna svoltare a sinistra in una strada abbastanza stretta che collega strada comunale is meris alla lottizzazione is meris. Dopo aver superato la cassetta dell’Enel (sulla destra) si continua sulla destra su via dei Pioppi. Dopo circa 350 metri ci sarà un incrocio con via S’arritzolu Saliu, bisogna continuare dritti su via dei Pioppi, dopo aver percorso fino alla fine via dei Pioppi si arriva sulla SP17 all’altezza di Is mortorius, dove sono presenti diversi sentieri sterrati per visitare i resti della batteria antinave Carlo Faldi. Per il ritorno il percorso è pressoché lo stesso dell’andata.