Hinterland, Sieli, Centro Storico e rientro.

Photo ofHinterland, Sieli, Centro Storico e rientro. Photo ofHinterland, Sieli, Centro Storico e rientro. Photo ofHinterland, Sieli, Centro Storico e rientro.

April 20, 2024
April 2024

near San Giovanni la Punta, Sicilia (Italia)

PREMESSA IMPORTANTE, IL GIRO E' PIENO, ANZI COLMO DI TRATTI CON TROPPA SPAZZATURA; SOPRATTUTTO NEI SIELI LATO CATANIA, TANTE MICRO DISCARICHE!! Che vergogna, potrebbero essere luoghi dove i giovani potrebbero divertirsi in MTB.
Percorso ad anello da San Giovanni la Punta passando per:
- Sieli di Catania
- Sieli di Misterbianco
- Fortino
- Cattedrale Sant'Agata Catania (32.2 km)
- Santissimo Sacramento Borgo Catania (36.8 km)
Partendo dall'hinterland catanese ci si appresta a percorrere i sentieri dei Sieli, ovvero delle colline aride e spoglie, site al di fuori dei confini di Catania e Misterbianco. Lasciando la periferia di Catania, ci si appresta a salire sulla vetta della "Collina di Monte Po", al di sotto della quale sorge l'abitato, dal quale prende il nome il famoso quartiere; in cima sotto un vecchio casale si trova una garitta tedesca, per difesa contraerea di Monte Po, dalla quale durante il periodo bellico, le truppe attenzionavano tutto il territorio della piana, ed il litorale della costa jonica.
Scollinati, ci si dirige sulle colline in direzione Misterbianco, attraversando il ponte che sovrasta la tangenziale di Catania, e ci si inerpica su una prima salita che culmina con un tratto con pendenza al 27%.
Da qui ci si diverte su e giù per il parco giochi naturale, e si arriva ad una seconda collina con pendenza finale al 30%, ma superata, si arriva ad un vecchio casale abbandonato con vista, sul litorale della playa, pazzesca!
Si va per il rientro e purtroppo si attraversano due proprietà private, dove purtroppo sono presenti dei cani da pastore, a guardia; BISOGNA STAR ATTENTI cani abbastanza aggressivi!
Usciti in strada ci si appresta a dirigersi verso il centro storico di Catania, con l'immensa bellezza del suo barocco.
Dopodichè si rientra ai paesi di appartenenza...

PictographSummit Altitude 654 ft

Collina di Monte Po

Anticamente il nome era Munti Poju, in italiano: "Monte Poggio" ; quest'ultima parola, poi, è stata troncata a metà ed è rimasta in uso solo la prima parte, ovvero "PO".

PictographSummit Altitude 816 ft

Vetta con pendenza off limits

Vetta dei Sieli di Misterbianco, con pendenza finale che arriva al 27%.