Guardiagrele, escursione dal Vesola alla scoperta delle Cave abbandonate

Photo ofGuardiagrele, escursione dal Vesola alla scoperta delle Cave abbandonate Photo ofGuardiagrele, escursione dal Vesola alla scoperta delle Cave abbandonate Photo ofGuardiagrele, escursione dal Vesola alla scoperta delle Cave abbandonate

2 hours one minute
October 27, 2018
October 2018

near Anello, Abruzzo (Italia)

Il percorso inizia da Guardiagrele, in prossimità di un Autolavaggio in Via Anello. Subito in discesa per costeggiare il Torrente Vesola, passando per la Zona Industriale Campotrino. Il percorso che costeggia il torrente vesola è bellissimo e ben mantenuto, una vera passeggiata immersi nella natura. Dopo un ponticello, si passa dall'altra parte del fiume ed inizia la salita che porta alle scoperta delle diverse cave di Rapino immerse nel territorio del Parco Nazionale della Maiella. Il percorso è abbastanza accidentato anche se non c'è nessuna presenza di fango. Più si sale, più il percorso diventa bello. Noi siamo andati il 27 ottobre, e siamo stati benissimo. Fra il primo pezzo sterrato e il secondo pezzo sterrato si fa un breve tratto asfaltato, per poi riprendere il tratto sterrato in prossimità di un cartello che indica "Percorso MTB". Attenzione perchè, al rientro nel percorso sterrato, dopo 100 mt, c'è una costruzione dove noi abbiamo trovato a guardia un cane Pastrore Abruzzese, tanto da pensare era meglio rotnare indietro. per fortuna in quel momento passavano per caso dei motociclisti che ci hanno "liberato la strada". Per cui abbiamo proseguito. Il percorso è estremamente bello, anche se a volte le pati ciottolose lo fanno sembrare più un greto di un torrente che altro. Nella parte finale, il percorso si fa estremamente duro per via del fatto che bisogna abbandonare la strada principale chiusura, inerpicarsi su un sentiero sulla sinistra che, come si dice in dialetto abruzzese, è una vera "appettata" - cioè estremamente ripido, e va preso di petto (forse da qui appettata), ed è necessario accompagnare le bici a mano. Pur tuttavia, nemmeno così si riesce a salire. Più di una volta è stato infatti necessario caricare la bici sulle spalle, per via delle canalette profonde e ripide del sentiero. Tutto questo per una ventina di minuti, sino a giungere in zona Forcatura di Rapino. Siamo andati anche nel luogo dove tantissimi anni fa c'era un laghetto, oggi completamente pieno di detriti ciottolosi che lo hanno reso una piano. Di qui siamo scesi per recarci prima in località Bocca Di Valle e successivamente a Guardiagrele. Gli appassionati di MTB potranno godere di stupendi paesaggi, di un percorso sostanzialmente in ottime condizioni, abbastanza fluido nella parte iniziale in modo da potersi scaldare, riservando la sorpresa "con botto" nella parte finale. Nessuna presenza di fango, solo ciottoli a volte di dimensioni grandi tali da rendere difficile pedalare. Attenzione nella parte senza sbocco, cioè quella che obbliga a salire al percorso a piedi, in quanto c'è presenza di piante spinose e quindi il rischio foratura è presente. Per il resto è stata veramente una occasione per stare in ottima compagnia, muovendosi in libertà per godere della natura in cui ci si immerge con questo mezzo assolutamente ecocompatibile e salutare.

PictographReligious site Altitude 1,342 ft
Photo ofChiesetta della Madonna della Libera di Rapino (CH) Photo ofChiesetta della Madonna della Libera di Rapino (CH) Photo ofChiesetta della Madonna della Libera di Rapino (CH)

Chiesetta della Madonna della Libera di Rapino (CH)

Piccola ma deliziosa chiesetta rurale che dà nome alla contrada in cui si trova, nel paese di Rapino. La chiesa è situata in località Coste Micucci, in una incantevole zona verdeggiante ed isolata.

PictographCave Altitude 1,575 ft

Nei pressi della Grotta del Colle

La particolarità di questa grotta è l'aspetto naturalistico dell'interno e dell'esterno che la speculazione turistica sta portando in un inesorabile declino.

PictographFountain Altitude 1,801 ft
Photo ofFontana nei pressi della zona delle cave Photo ofFontana nei pressi della zona delle cave Photo ofFontana nei pressi della zona delle cave

Fontana nei pressi della zona delle cave

Prima tappa, dopo una salita ripida e ciottolosa senza fango

PictographBirding spot Altitude 1,969 ft
Photo ofAbbeveratoio abbandonato in pieno Parco della Maiella Photo ofAbbeveratoio abbandonato in pieno Parco della Maiella Photo ofAbbeveratoio abbandonato in pieno Parco della Maiella

Abbeveratoio abbandonato in pieno Parco della Maiella

PictographMountain pass Altitude 2,306 ft
Photo ofForcatura di Rapino, il punto più alto del percorso Photo ofForcatura di Rapino, il punto più alto del percorso Photo ofForcatura di Rapino, il punto più alto del percorso

Forcatura di Rapino, il punto più alto del percorso

• Photo of marinata2002
    marinata2002 Jul 25, 2019

Bella recensione, spero di fare presto questo percorso. Grazie!