Guadagnolo da San Gregorio da Sassola per Capranica Prenestina

March 13, 2021
March 2021

near San Gregorio da Sassola, Lazio (Italia)

Giro interamente in asfalto e cemento, fatta eccezione per brevi tratti sterrati semplici nella discesa da Guadagnolo. Comodo parcheggio a San Gregorio in corrispondenza dell'inizio da cui si esce in discesa dal paese e poi si scorre in piano o leggera discesa fino a Poli. Usciti da Poli inizia una cementata con alcuni tratti ripidi. Si sbuca sulla provinciale e sempre in salita si raggiunge Capranica dove inizia la salita per Guadagnolo, senza strappi ma lunga e costante. Da Guadagnolo si può raggiungere rapidamente il Santuario della Mentorella, che ho stavolta evitato per il forte vento che soffiava da quella parte. Una veloce e in alcuni punti ripida e tortuosa discesa che si imbocca con una salitina sulla destra subito dopo un tornante (indicazioni per Azienda Agricola) riporta molto velocemente sulla provinciale che presa sulla destra ci permette di risalire a San Gregorio. Discreta pizzeria con tavolini all'aperto sulla destra 50 mt prima di arrivare sulla piazzetta dove si svolta a destra per tornare al parcheggio. Fisicamente l'impegno non è del tutto trascurabile.