GS360.IT ANELLO DEL RIO FUCINO

June 23, 2011
August 2010

near Piano Vomano, Abruzzo (Italia)

Partendo dalla Strada Statale n. 80 delle Capannelle dall'abitato di Aprati (716 m slm) si risale su asfalto per 9 km fino a Frattoli (1122 m slm), da qui si abbandona l'asfalto per iniziare ad inerpicarsi tra secolari acereti, creste e praterie vincendo altri 600 m di dislivello raggiungendo il Colle dei Prati (1708 m slm). Da qui la discesa fino al Lago di Campotosto (1330 m slm), si risale ai Piloni (1482 m slm) e si scende nel paesino di Tottea (938 m slm), poi la vecchia strada dismessa che scende verso Paladini, si intercetta nuovamente la SS 80 fino ad arrivare al punto di partenza.

• Roby1975 Apr 7, 2014

Percorso molto bello dal punto di vista del paesaggio e impegnativo fisicamente. Certi tratti sono davvero ostici, più adatti a moto da cross o da trial che ad una bici. Io ho fatto il giro ieri, c’era molto fango e c’era anche la neve nella parte alta, che ha aggiunto ulteriori difficoltà. Inoltre sul finale del giro ha piovuto. La strada abbandonata che scende da Tottea a Paladini è davvero malmessa, ci sono diversi punti in cui la montagna è franata ed in un tratto il passaggio è un po’ ostico. Alcuni dei tratti pedalabili nei boschi sono pieni di rami caduti e sassi. In finale consiglio il giro a chi ama percorsi particolarmente duri e cicloalpinistici.

• Photo of GS360.IT
    GS360.IT Nov 14, 2014

Roby la chiamano MountainBike apposta!
    Io ho rifatto il giro questa estate a luglio e ti posso garantire che sono sceso dalla bicicletta 2 volte, una per fare pipì :P
    A mio modesto parere uno dei giri più belli della Laga!

• Roby1975 Jun 14, 2015

Il giro è molto bello, infatti l'ho detto. Avvertivo soltanto che non è una scampagnata, ma bisogna possedere buone capacità tecniche. Io comunque sono sceso in diversi punti, pioggia e neve hanno reso il tutto più difficoltoso, sicuramente è meglio fare il giro in estate ;-)