Grugliasco - Colle della Maddalena - Faro della Vittoria - Sentieri 12 e 11

March 29, 2022
March 2022

near Grugliasco, Piemonte (Italia)

Percorso di medio bassa difficoltà nel parco naturale del Colle della Maddalena.
Asfalto fino a Cavoretto, poi sentieri n° 14, 12, Strada dei Boschi e poi sù fino alla cima del colle raggiungendo il Faro della Vittoria.
Per la discesa si imbocca il sentiero ciclabile tra il faro e il cancello di ingresso (un pò nascosto).
Dopo un primo tratto iniziale ripido ma non eccessivamente difficile il sentiero spiana e con qualche sali scendi torna su asfalto in strada del Colle. Si scende per poche decine di metri e si imbocca il sentiero 12 sulla sinistra che ci permette di attraversare tutto il Bosco della Maddalena riportandoci su asfalto in Strada San Vito Revigliasco dove sempre dopo poche decine di metri su asfalto riprendiamo la via per i sentieri sulla sinistra.
Ripercorriamo un piccolo tratto fatto all'andata per poi deviare verso la discesa incrociando il sentiero 11 e percorrendolo fino all'asfalto che conduce a Cavoretto.
Il giro su sentieri è terminato, non rimane che riprendere la via per casa.
In collina il percorso è prevalentemente su sterrati, sentieri e boschi.
La difficoltà tecnica generale è medio bassa e serve un minimo di allenamento fisico.
La discesa inizialmente è pedalata tipica dei percorsi cross-country, quasi mai impegnativa e ripida.