Grotte di San Giovanni - Punta san Michele - Canale Bega e Su vagoni

Photo ofGrotte di San Giovanni - Punta san Michele - Canale Bega e Su vagoni Photo ofGrotte di San Giovanni - Punta san Michele - Canale Bega e Su vagoni Photo ofGrotte di San Giovanni - Punta san Michele - Canale Bega e Su vagoni

March 2, 2022
March 2022

near Domusnovas, Sardegna (Italia)

Classico giro sul Marganai con partenza in prossimità delle Grotte di San Giovanni a Domusnovas, ascesa verso Genna Ollioni e poi verso il giardino Montano Linasia. Si prosegue poi coi 3.5 km di ascesa verso Punta San Michele ( 906 msm). Dopo avere ammirato la spendida veduta che spazia dal massiccio del Linas, alla Piana del Cixerri, fino alla costa sud occidentale fino all'Isola di san Pietro. Si prende quindi il famoso ST Canale Bega, il cui inizio era impossibile con la front e rimane proibitivo anche con la full fino a superare la pietraia. La parte alta del sentiero è estremamente ripida e occorre andare con prudenza, poi e pendenze divengono meno proibitive e si può lasciare andare la bici nel bello e divertente tragitto, in gran parte nel bosco. Nella parte finale c'è una biforcazione, a sinistra si ritorna sulla strada principale passando per un breve, ma impegnativo sentiero( Antiogu e Pau ), a destra si risale un poco e si accede ad un ramo meno frequentato, ma assai movimentato, che ci riporterà direttamente all'inizio dell'ultimo sentiero: Su vagoni. Questo sentiero è molto conosciuto e suggestivo, anche se privo di difficoltà tecniche. Più interessante l'ultima parte, che ci riporterà al di la delle Grotte, e che presenta numerosi e impegnativi passaggi su roccia. Difficoltà fra medio e difficile, non vanno infatti sottovalutati l'impegno fisico dell'ascesa, e numerosi passaggi su Canale Bega.

PictographIntersection Altitude 825 ft

A sinistra per Mitza Predi Giuanni Antoni

Mitza Predi Giuanni Antoni

Galleria

Intersezione

In questo punto inizia un sentiero che ci porta a Is Acacias, dove possiamo incrociare il sentiero ( Gruttoni Mauris) che scende da Reigraxius e proseguire verso Canale Bega oppure rientrare, con un tragitto più breve sulla strada principale che abbiamo già percorso in salita.

PictographFountain Altitude 1,919 ft

PictographTunnel Altitude 858 ft

Su Vagoni

FEDERICO OGGIANO Dec 28, 2023

Ciao, sì passa dentro le grotte?

• Photo of stefano.sanna54
    stefano.sanna54 Dec 28, 2023

Credo solo pagando.

FEDERICO OGGIANO Dec 28, 2023

Grazie, ma in questa traccia si passa dentro?

• Photo of stefano.sanna54
    stefano.sanna54 Dec 28, 2023

No in questa traccia si evita proprio il passaggio all'interno delle grotte.

Scusa non avevo ben capito la tua domanda. Alla fine del sentiero Su Vagoni si ritorna alla partenza in un sentiero parallelo alle grotte, ma fuori di esse.