Photo ofGrotte di San Giovanni Domusnovas - Sa Duchessa - Tilly - Arenas - Baueddu - Malacalzetta Photo ofGrotte di San Giovanni Domusnovas - Sa Duchessa - Tilly - Arenas - Baueddu - Malacalzetta Photo ofGrotte di San Giovanni Domusnovas - Sa Duchessa - Tilly - Arenas - Baueddu - Malacalzetta

January 13, 2019
January 2019

near Domusnovas, Sardegna (Italia)

Grotte di San Giovanni Domusnovas - Sa Duchessa - Tilly - Arenas - Baueddu - Malacalzetta.
Interessante giro per provare i nuovi attacchi dei pedali. Tante cadute, ginocchia sbucciate e, al solito, batteria del cellulare "morta" a metà percorso, che, peraltro, ho dovuto accorciare a causa del buio imminente.
Kilometraggio complessivo: 31,20. Tempo: 4 h e 50 m; la traccia completa si trova al seguente indirizzo (non ha i Waypoint): "https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/grotte-di-san-giovanni-domusnovas-sa-duchessa-tilly-arenas-baueddu-malacalzetta-domusnovas-2-2-32165451"
Partenza dalle solite Grotte di San Giovanni (Domusnovas) che si attraversano con i fari accesi. Si continua, quindi, sulla strada asfaltata ed al primo bivio si gira a destra fino ad arrivare alla provinciale da Domusnovas. Da qui inizia sulla sinistra il vero percorso. Presto finisce l'asfalto e comincia lo sterrato prima in lieve pendenza, fino a Sa Duchessa e poi in decisa salita. Dopo 8 Km (complessivi) si arriva ad un falsopiano, prima dello strappo finale fino a Tinny. Da qui si scende fino ad Arenas per poi risalire fino alla miniera di Baueddu e Malacalzetta. Nel tragitto si tralascia il bivio per il tempio di Antas.
Fin qui il percorso segnalato dal GPS che possiamo catalogare "Medio".
Da Malacalzetta si prosegue poi in salita verso la punta di Campu Spina che, però, come detto, a causa del poco tempo rimasto, non ho raggiunto. Da metà salita si prende quindi un single track (Gutturu Farris) che scende ripido e su fondo sassoso verso la miniera di Regraxius da dove, in breve, si raggiunge il sentiero che scende verso Sa Mitza di Predi Giuanni Antoni e quindi rientra velocemente alle Grotte. In alternativa, da Regraxius si può, come ho fatto io, continuare il single track in mezzo al bosco fino ad intercettare il sentiero per le grotte 2 chilometri più in basso.
Percorso finale che, a causa del single track, definisco "impegnativo" se non "molto impegnativo".
Buone ruote

Su Forru

Sito Minerario

PictographIntersection Altitude 932 ft

Tenere la sinistra. Prima caduta!