Gressan – Novelioz – S2A – Mont-Rosset – S1D – Pompiod

Photo ofGressan – Novelioz – S2A – Mont-Rosset – S1D – Pompiod Photo ofGressan – Novelioz – S2A – Mont-Rosset – S1D – Pompiod Photo ofGressan – Novelioz – S2A – Mont-Rosset – S1D – Pompiod

August 10, 2023
August 2023

near Porossan, Valle d’Aosta (Italia)

Questa volta parto per rifare un giro gia fatto in precedenza
passando dalla comba poi pista ciclabile disastrata fino al centro sportivo di Montfleury attraverso la dora sulla passerella della ciclabile poi prendo l’ippovia che porta a Pila fino quasi a Noveilloz dove incontro il sentiero 2 A diramazione del 21B che scende da pila
tratta molto bella, nel bosco sempre scorrevole e mai esposta con solo pochi tratti ripidi e sconnessi e qualche salto che porta fina all’agriturismo Mont-Rosset.
Da qui risalgo la sterrata per circa un km e mezzo quando mi accorgo che pur avendo visto palina dei sentieri ho sbagliato strada e sono tornato sull-ippovia e quindi torno indietrofino a prendere il sentiero 1D che mi porta in leggera discesa con qualche saliscendi e senza particolari difficolta, a parte un albero caduto che mi costringe a un po’ di contorsionismo , fino a raggiungere il tracciato del ru d’alberioz o delle miniere che questa volta preferisco non seguire e continuare diretto su Pompiod, qui la discesa è un po’ piu ripida e sassosa pero comunque si fa senza problemi.
Attraverso a piedi il bel villaggio (c’è un divieto di accesso alle bici) e poi per i soliti sentieri di Gargantua arrivo a Gressan e poi a casa.