Grandi Alberi e Monte Spitz

Very difficult
May 24, 2023
May 2023

near Recoaro Terme, Veneto (Italia)

Percorso fatto in MTB elettrica.
Partenza da Recoaro Terme. Si sale con pendenze pedalabili su asfalto con qualche variante su sterrato più impegnativa verso il rifugio Battisti passando per Santa Giuliana e Merendaore da qui in discesa divertente su sterrato si raggiunge Contrada Turcati. Inizia quindi la salita prevalentemente su asfalto con qualche passaggio impegnativo su sterrato che ci porterà al Rifugio Battisti. Qui si possono ricaricare le MTB elettriche. Da qui siamo scesi passando dietro al Rifugio ma attenzione c'è una frana che rende il passaggio estremamente difficile e pericoloso. Consiglio di prendere la sterrata sotto il rifugio che poi in salita porta oltre il passaggio pericoloso (chiedere anche al gestore del Rifugio).
Da qui in discesa per il sentiero dei Grandi Alberi si giunge all'ultima asperità che ci porterà su strada sterrata sul Monte Spitz. La discesa finale che ci riporta a Recoaro Terme, inizialmente è molto bella e piacevole, da farsi sempre con prudenza, poi diventa molto tecnica in alcuni punti bisogna scendere dalla bici ed è sdrucciolevole e con fondo sassoso e con radici affioranti (da affrontare con molta attenzione).