Activity

GRAN TOUR LE CESANE - URBINO

Download

Trail photos

Photo ofGRAN TOUR LE CESANE - URBINO Photo ofGRAN TOUR LE CESANE - URBINO Photo ofGRAN TOUR LE CESANE - URBINO

Author

Trail stats

Distance
39.57 mi
Elevation gain
6,499 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
6,499 ft
Max elevation
2,121 ft
TrailRank 
49
Min elevation
1,163 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 12 minutes
Coordinates
7698
Uploaded
April 20, 2019
Recorded
April 2019
Be the first to clap
5 comments
Share

near La Torre, Marche (Italia)

Viewed 915 times, downloaded 34 times

Trail photos

Photo ofGRAN TOUR LE CESANE - URBINO Photo ofGRAN TOUR LE CESANE - URBINO Photo ofGRAN TOUR LE CESANE - URBINO

Itinerary description

Giro in due fasi allo splendido polmone verde de Le Cesane, poco prima di Urbino. Partenza dalla Chiesa delle Selve. La prima fase è caratterizzata da tanti single trail e molte discese divertenti. Occhio che sono arrivato appena lungo al Km 16 e 27 dove dovevo girare un pelo prima a destra. Dopo poco meno di 30 Km si ritorna al punto di partenza dove così avete la possibilità di interrompere il giro in caso di problemi o stanchezza, ma avete anche la possibilità di rifornirvi di acqua nella fontana dietro la Chiesa. La seconda parte presenta più salite tecniche. Ci sono tanti incroci e si percorrono alcuni sentieri sia in salita che discesa, per cui riserve un navigatore che vi dica bene che direzione prendere ogni volta. In discesa fate molta attenzione, alcune sono molto veloci.

Comments  (5)

  • Photo of cale88
    cale88 Jan 6, 2020

    È un giro adatto a una front?

  • Photo of Giò PR
    Giò PR Jul 15, 2020

    Mi serve un consiglio da chi conosce bene le cesane: fare il primo anello è difficile? molto tecnico? sentieri stretti ed impervi? voglio andare ma ho problemi di equilibrio

  • Photo of at1839paolo
    at1839paolo Jan 1, 2021

    @Giò PR, anche se immagino a tempo scaduto.

    L'anello di cui parli evita le parti più scabrose delle discese. In Cesane vale quasi sempre la regola che nei single track 'in cauda venenum', cioé le parti brutte sono in basso, perché si finisce nelle pietraie e nell'erosione. Questi sono spesso path stretti mezzo metro, ma se affrontati a velocità moderata non richiedono particolari capacità di guida.

    Voglio però metterti in guardia su due aspetti.

    Molte delle salite sono dure, e-bike? Altrimenti ci vorrà veramente una gran gamba. Non che non farai fatica anche con la e-bike, per capirci.

    Inoltre purtroppo, malgrado qualche biker altruista ogni tanto cerchi di dare una pulita, troverai sicuramente alberi rovesciati sui percorsi. Dovrai fare buon viso a cattivo gioco e passare sopra sotto e nel mezzo.

    Il giro è molto molto complicato come orientamento, malgrado la disponibilità della traccia gps. Sicuro di non voler fare prima qualcosa di più lineare? E magari a 6 mesi di distanza hai già fatto tutto LOL.

    Ciao. Paolo

  • Photo of at1839paolo
    at1839paolo Jan 1, 2021

    Post scriptum.

    Uno dei tanti render basati sui dati OpenStreetMap, 4umaps



    è in grado di mostrare sulla mappa il valore del tag mtb:scale; come è facile immaginare, questo è il grado di difficoltà, in discesa, di un percorso. Per i dettagli

    Se il tratto è su stradella, più o meno a fondo naturale, il valore non si indica perché è per definizione uguale a ZERO, cioé in astratto non esistono stradine difficili per una MTB.

    Se il tratto è su sentiero, invece, troverai quasi sempre un valore che, nel bene e nel male, riflette l'opinione di chi ha mappato il path.

    Spero questa digressione possa aiutare.

    Paolo

  • Photo of at1839paolo
    at1839paolo Jan 1, 2021

    Uffa, non prende le URL nei messaggi, me le ha cancellate nel commeno giusto sopra, cercate su google 4umaps e mtb:scale

You can or this trail