Gran Fondo Antica Carsulae 2015

Experts only
April 21, 2015
May 2007

near San Gemini, Umbria (Italia)

Traccia della Gara di San Gemini Antica Carsulae del 12/04/15 percorso corto

IMPEGNATIVA!!!!

DIFFICILE sotto tutti gli aspetti!! Salite Discese Terreno e Logistica e per il Mezzo Meccanico!!!!

Che altro dire, da affrontare SOLO se si sa cosa si sta facendo, e soprattutto senza SOPRAVALUTARSI!!
Se affrontata alla leggera è una uscita che non perdona e che può far MALE!

SALITE: la prima LETALE, lunga appena si parte non perdona, su terreno smosso a pietre vive con pendenze anche oltre il 25%
Le altre tutte dure e difficili

DISCESE: i 4 Single Track, molto tecnici stretti smossi su pietre vive, su precipizzi alti e non protetti,
le altre discese comunque tecniche su terreni duri, ma sempre su pietra, possono diventare molto difficili in velocità

TERRENO: Smosso e su pietre affilate come rasoi!! qualche piccolo tratto centinaia di metri e basta su terra di sottobosco

LOGISTICA: Quasi nessuna possibilità di recupero!! poca copertura GSM!!! NESSUN PUNTO RISTORO
Probabili/sicuri cancelli di proprietà privata CHIUSI!! Passaggio all'interno di un'area Archeologia di importanza!!

MEZZO MECCANICO: la bici deve stare bene, controllata e sicuramente affidabile da preparare prima, in salita rapporti corti!!!
E per corti intendo tripla con 22/36 o 22/38 specie se poco allenati o c'è la SICUREZZA di fare molti Km a piedi!
sospensioni almeno un 100 anteriore su una forcella seria, una full 100/100 non farebbe male.
Freni buoni SOVRADIMENSIONATI 180/180 minimo e messi bene la possibilità di "cuocerli" è seria. non partite con dischetti da XC!!!

GOMME.... le gomme... anteriore io con un X-King 2.4 PROTECTION Black Chili mi sono trovato benino mentre dietro la mia Race-King 2.2 PROTECTION Black Chili ha sofferto sia in salita con forti perdite di aderenza e sopratutto in discesa con aderenza quasi zero e la perdita di parecchi pin di battistrada a conclusione della GARA gomma posteriore letteralmente da buttare!!!
Nonostante il lattice ho usato 3 bombolette gonfia e ripara e una camera d'aria all'anteriore dopo una brutta stallonata!!
NON AFFRONTATE QUESTO PERCORSO SENZA UNA SCORTA DI CAMERE BOMBOLETTE TOPPE VERMI E POMPA A MANO!!!
LASCIATE A CASA GOMME ULTRALEGGERE O SEMISLICK!!!

Per me il consiglio di un CAPIENTE zaino idrico e ASSOLUTO sia per la parte idrica 2 Lt non vi bastano e se fa caldo 3 sono sempre pochi,
sia per il materiale meccanico (vedi gomme) sia per la parte alimentare, il dispendio calorico è elevatissimo e se si entra
in crisi sono C@xxi!!!

Comunque il giro è STUPENDAMENTE DIFFICILE, merita ogni singola goccia di sudore di sangue e di acido lattico.
Ripeto non sottovalutate il percorso sui singoli numeri chilometrici e altimetrici il terreno rende tutto 5 volte più difficile
e non sopravalutatevi specie nei primi 9 Km o rimanete in riserva e con le gambe in croce subito!!!!

Penso che nei periodi lontano dalla gara ci potranno essere SERI problemi di percorrenza su alcuni tratti PRIVATI e INTERDETTI che andranno sicuramente aggirati con un GPS

Cordialità e Buon divertimento

Se volete pedalare con me la mail è in chiaro