Photo ofGran Cansiglio: Campon, Taffarel, Malga Coro, Crosetta, Candaglia, Val Bona, Pian Rosada, Campon Photo ofGran Cansiglio: Campon, Taffarel, Malga Coro, Crosetta, Candaglia, Val Bona, Pian Rosada, Campon

August 16, 2018
August 2018

•   4.8 4 Reviews

near Campon, Veneto (Italia)

Integrazione a giro da me descritto dell'Altipiano del Cansiglio, con partenza dalla frazione di Campon. Dalla partenza si intraprende, dopo poche centinaia di metri, la salita della strada forestale del Taffarel. La strada si inerpica con tornanti per circa 300 mt di dislivello per poi costeggiare, una volta giunti in quota, con saliscendi piò o meno impegnativi i monti che cingono ad ovest l'altipiano. Si giunge infine ad incrociare la strada asfaltata per il monte Pizzoc. Da lì si imbocca la strada in discesa fino ad un incrocio a gomito sulla destra con segnalata la direzione di Malga Coro. La strada, asfaltata e stretta, ci conduce con tornanti fino alla casa Forestale Cadolten e quindi a Malga Coro. Prima di risalire con tornante verso la malga, a sinistra si nota una sbarra che delimita un pascolo: oltrepassata la sbarra, si sale verso la collina e, oltrepassate altre due sbarre che delimitano i pascoli, si giunge sulla sommità del colle dal quale si gode di una vista splendida verso la pianura fino al mare ed alla laguna di Venezia. Volgendo lo sguardo più in basso, si vede una dolce valletta con alcune casette in stile, assai curate nei loro particolari architettonici, con proprietà delimitate da muretti a secco e contornate da massi che rendono la zona molto pittoresca. La strada prosegue dritto fino a ricondurci sulla strada del Pizzoc proprio in prossimità del suo inizio dalla statale del Cansiglio. Girato a destra, dopo poche centinaia di metri si giunge alla Crosetta. Da lì il giro prosegue con saliscendi lungo la forestale che conduce in Candaglia. Poco prima di arrivare alla salita per la Candaglia, è possibile optare per una riduzione del percorso imboccando la strada asfaltata in ripida discesa sulla sinistra che riconduce con stretti tornanti al fondovalle ed al Golf Club dal quale attraverso la strada asfaltata si raggiunge Pian del Cansiglio e quindi, svoltato a destra, Pian Osteria e nuovamente il punto di partenza a Campon. Altrimenti, imboccata la ripida ma breve salita verso Candaglia, si raggiunge in cima alla salita un bivio ove, preso a sinistra ed in discesa la strada prosegue verso Val Bona. Superato un ponticello di recente costruzione, all'incrocio si nota una casetta rifugio in legno ed una strada sulla destra in salita che conduce verso Pian Rosada. Da lì, riempite le borracce dalla fonte abbeveratoio sulla sinistra, si prende in discesa su strada asfaltata e quindi giunto sul fondovalle in salita fino a scollinare e raggiungere nuovamente Campon.
Il giro rappresenta un ottimo compromesso tra salite e discese, asfalto e sterrato e tratti nel bosco o aperti del fondovalle, con ampi sguardi panoramici verso il mare.
La foresta del Cansiglio rappresenta un'ottima soluzione per sfuggire alla calure del fondovalle, con quota che si mantiene tra i 1000 ed i 1350 metri ... ed un bel fresco ideale per correre in bicicletta anche in questa stagione.

• simobarolo Jun 29, 2019

Molto bello!

Bel tracciato

• Photo of Siro Lena
    Siro Lena Oct 12, 2019

Fatto oggi , Molto bello, tracciatura perfetta. Grazie!

• Photo of posticavio
    posticavio May 28, 2020

Bisogna prendere dei pantaloncini lunghi? Domando se ci sono passaggi su erba alta. Grazie

• Photo of Siltan
    Siltan May 28, 2020

No... il tracciato non prevede tratti su pratoni con erba alta... i sentieri sono tutti ben battuti con eccezione forse del solo tratto del pascolo da malga Coro ; io però ricordo erba e sentiero rasi senza problemi. Buon giro.

• Photo of atramo
    atramo Oct 24, 2021

Spettacolare con i colori dell'autunno!

• Michele Gava Jul 23, 2022

Bellissimo

• Photo of Sinisa Modrusan
    Sinisa Modrusan May 21, 2023

Bellissimo percorso..veramente da consiglio per tutti amanti della bici,abbiamo fatto oggi e siamo divertiti tanto.Saluti da due rider di Croazia.