Gonnosfanadiga Chiesa di Santa Severa Monte Lisone

Photo ofGonnosfanadiga Chiesa di Santa Severa Monte Lisone Photo ofGonnosfanadiga Chiesa di Santa Severa Monte Lisone Photo ofGonnosfanadiga Chiesa di Santa Severa Monte Lisone

January 11, 2020
January 2020

near Gonnosfanadiga, Sardegna (Italia)

Come sempre i percorsi di sandro1971 sono ai limiti o sopra le mie possibilità. Ho seguito, come al solito, questo tragitto in solitudine ed era la prima volta che esploravo il massiccio del Linas e pertanto sono stato prudente. La pedalata è lunga e faticosa, ma non impossibile anche per me. Sono giunto a pochi passi dalla vetta del Monte Lisone, che è bellissimo e dal quale si vede benissimo Fluminimaggiore. Ci tornerò per arrivare fino alla costa di Buggerru. Ho saltato le cascate per l'orario tardo. Bella e non difficile la discesa. Devo dire che questa montagna mi incute un po' di soggezione. Ci tornerò.

Partenza- Chiesetta di Santa Severa

Appena usciti dall'abitato di Gonnosfanadiga si incontra la bella chiesa campestre di Santa Severa. Un ottimo luogo in cui lasciare l'automobile. Inizia immediatamente la salita, dapprima su asfalto, ma subito con alcuni strappi ripidi in salita.

Altopiano di Togoro

Dopo circa 8 km di salita, in alcuni tratti assai dura, si giunge ad un altopiano, a quota 850 msm, dal quale si può continuare ad ascendere verso Punta de Sa mesa, oppure continuare ad ovest verso Monte Lisone che è la meta odierna.

Quota 900 mt

Località Genna sa Xirra

Poco prima di intraprendere la salita verso Monte Lisone si incontrano alcune case immerse in un bosco alpino.

Inizio sentiero per Fluminimaggiore

Sentiero per Monte Lisone

Da questo punto si continua a piedi, bisogna seguire uno stretto sentiero, non facilissimo da trovare all'inizio, che ascende per circa 200 metri fino alla cima del Monte Lisone.