Golfo Aranci- Semaforo Marconi- Cala Sabina

March 5, 2020
March 2020

near Golfo Aranci, Sardegna (Italia)

si parte da vIa Marconi a Golfo Aranci, si passa innanzitutto a Cala Moresca. Successivamente si intraprende la salita pietrosa del Semaforo di Marconi km 4 di salita. dopo aver ammirato lo spettacolo i ritorna giù dalla stessa strada. Una volta riscesi quasi completamente verso cala Moresca, si imbocca 100 mt prima a destra "il Canale" che poi risale e porta alla vetta. Arrivati su, riscendere x il sentiero dei Carbonai, bello pietroso nella parte iniziale. poi verso il paese.. un giretto nella collina di Monte Ruju, ... e poi si va percorrendo un single track verso Cala Sabina, dove si guida lungo costa, quasi a pelo di acqua brillante e azzurra.!!!! attenzione che alcuni tratti di sentiero sono molto pietrosi e dalle parti di Cala Sabina vi sono tratti sulle rocce da scendere con bici in spalla. d Attenzione all'attraversamento binari, si può bypassare con i sottopassi. Divertitevi ma occhi aperti !!

• Photo of TheBluesBiker
    TheBluesBiker Jun 29, 2020

Ho seguito la maggior parte del tuo percorso partendo da Baia Caddinas verso capo Figari e rientro.
    Ho tagliato la parte di Cala Sabina, sia perché fatta il giorno precedente che per il caldo.
    Ho aggiunto due divagazioni per vedere il pozzo sacro di Milis (a Golfo Aranci) e il cimitero degli inglesi primi di iniziare la scalata fino al semaforo.

Grazie per la condivisione.

• Demonte Paolo Federico Aug 8, 2020

Salita al semaforo impegnativa ma molto bella il resto meno faticoso, panorama bellissimo

• Photo of Nevi Kibo
    Nevi Kibo Jun 26, 2022

Ho fatto molte volte le ascese all'osservatorio Marconi ed al Monte Rujo, sempre con soddisfazione.
    Belli anche "Canale e Carbonai".
    Ma il Golfo Aranci / Cala Sabina, o viceversa, se lo conosci, lo eviti: bellissima passeggiata, ma la bici ... lasciatela a casa!