Golfo Aranci - Capo Figari

March 2, 2022
March 2022

near Golfo Aranci, Sardegna (Italia)

Abbiamo seguito questo bel percorso sulla traccia di Donato J, implementata con la salita alla cima del promontorio di Capo Figari.
Si comincia con un single che costeggia le belle calette fino all'abitato di Golfo Aranci. Questo single si presta più al trekking o alla full. È un continuo saliscendi dalla bici. Arrivati all'isola ecologica, si prende un altro sterrato che sale e scende a zigzag tra il cisto, di incomprensibile utilità, se non per un percorso di bicicross. Alla fine dell'abitato si prende lo sterrato che conduce alla area protetta-parco dove a 344 mt, dopo una salita di poco di 3 km, si trova il semaforo di Capo Figari.
Realizzato nel 1890, questo faro ed osservatorio fu sede del primo esperimento riuscito di trasmissione di dati a lunga distanza del fisico Guglielmo Marconi, avamposto della marina militare.
Alla base del promontorio si trova la bellissima Cala Moresca. Un pò più in alto il cimitero degli inglesi e la batteria militare. A metà strada ho avuto un faccia a faccia con una scrofa di cinghiale e i suoi piccoli. Lo sterrato è irto e molto insidioso per via delle pietre e ghiaia molto sdrucciolevole. Ma giunti in sommità, si gode un panorama di rara bellezza, con una vista insolita su Tavolara. Il rientro verso l'auto è più turistico, tutto su asfalto. Si attraversa il paese di Golfo Aranci, piazza e il bel lungomare, altre strade tra le ville e una breve salita che conduce alla rotonda da cui siamo partiti.
Consiglio pantaloni lunghi per via delle ginestre spinose.