Gole del Furlo - dal Santuario del Pelingo alla vetta del Pietralata

Photo ofGole del Furlo - dal Santuario del Pelingo alla vetta del Pietralata Photo ofGole del Furlo - dal Santuario del Pelingo alla vetta del Pietralata Photo ofGole del Furlo - dal Santuario del Pelingo alla vetta del Pietralata

May 13, 2023
May 2023

near Pianacce, Marche (Italia)

Breve giro ad anello effettuato con hardtail muscolare . Partenza dal Santuario del Pelingo si salgono i primi 4 km su asfalto seguendo la traccia mtb n 1 in direzione nido delle aquile. Poi si prende a sinistra una carreccia che con pendenza mai eccessiva ci porta all incrocio con la forestale che sale da Fermignano … si prosegue a destra in salita tenendo la destra al bivio successivo, le pendenze si fanno più faticose … con qualche breve deviazione esplorativa raggiungiamo la cima del Pietralata in compagnia di alcuni cavalli al pascolo e immersi nella nebbia.
La discesa. tecnica quel tanto che basta per divertirsi , è breve ma divertente … scendiamo dalla vetta e imbuchiamo il sentiero 441a (cartello discesa pericolosa ma che di pericoloso ha ben poco) il sentiero termina in prossimità di un edificio con una rampetta di scale affrontabili tranquillamente in sella . Si scende a sinistra lungo la strada sbrecciata fino ad incrociale la strada asfaltata percorsa in salita. Abbiamo tentato qualche deviazione seguendo tracce di animali su un crinale roccioso ma il risultato è stato di dover risalire in ravanage nel mezzo del fitto bosco fino alla strada … anche la seconda deviazione esplorativa lungo una evidentemente abbandonata carreccia ci porta ad un punto cieco in prossimità di un capanno di caccia … e ci costringe a una faticosa ma breve risalita …. Ma noi imperterriti tentiamo una terza deviazione pur di non percorre tutta la strada asfalta che riporta al santuario . Questa volta la scelta ci permette di evitare qualche km di asfalto percorrendo una sterrata che conduce ad un piccolo abitato per poi riportarci sull asfalto in prossimità del punto di partenza (in breve in discesa evitare le prime due deviazioni dall asfalto mentre la terza è percorribile) giro breve ma divertente e molto suggestivo per atmosfera e panorami . Buona pedalata