Gita sociale CAI Ligure - Pontedecimo Fraconalto Monte Porale

Photo ofGita sociale CAI Ligure - Pontedecimo Fraconalto Monte Porale Photo ofGita sociale CAI Ligure - Pontedecimo Fraconalto Monte Porale Photo ofGita sociale CAI Ligure - Pontedecimo Fraconalto Monte Porale

September 10, 2022
September 2022

near Pontedecimo, Liguria (Italia)

Oggi abbiamo ripreso l’attività sociale di ciclo escursionismo del CAI LIGURE; grande gita da Pontedecimo al Passo della Bocchetta, Alta Via dei Monti Liguri e sterrato del metanodotto verso Fraconalto; da qui discesa divertentissima verso Costa Lazzari e risalita al Passo della Castagnola. Un po’ di asfalto per arrivare all’inizio dello sterrato (duro) che porta al Monte Porale (835 m – tratti di spintage e portage) da cui si ammira un fantastico panorama a 360° (Valle Scrivia, alta Valpolcevera, Rocche del Reo Passo …). Bel single track sino a Tana d’Orso, poi proviamo una discesa sterrata mai fatta, che da Banchetta arriva a Borgo Fornari centro! Che figata!! Super discesa tutta tornanti con buona pendenza … mi è venuto in mente che l’avevo già fatta con gli Aquilotti! A Borgo Fornari ci aspetta la classica birretta (e visto sviluppo e dislivello anche un Coke … non ditelo a mia moglie!)
Oggi il gruppo era veramente tosto, io avevo pianificato un rientro in treno, ma con questi non se ne parla neanche!! Ritorno su asfalto da Borgo Fornari, Busalla, Passo dei Giovi, Mignanego e arrivo a Pontedecimo. In totale abbiamo percorso 56 Km con 1480 m DSL+.
Il nostro programma gite è molto ampio, a cui si aggiungono quelle degli amici del CAI ULE e CAI Sampierdarena. Chi fosse interessato a partecipare mi contatti privatamente o aderisca al gruppo Cai Ligure Cicloescursionismo 😊