Gita in MTB nel Parco naturale di Fanes

Photo ofGita in MTB nel Parco naturale di Fanes Photo ofGita in MTB nel Parco naturale di Fanes Photo ofGita in MTB nel Parco naturale di Fanes

August 29, 2018
August 2018

near San Vigilio, Trentino-Alto Adige (Italia)

San Vigilio - Rifugi Pederù, Lavarella, Fanes e Gran Fanes. Si parte da San Vigilio e lungo il sentiero interno, dopo 12 Km in leggera salita si arriva a Pederù. Volendo, per non stancarsi troppo si può partire da qui. Si prende il sentiero in direzione Fanes e quasi subito si incontra la camionabile - interdetta al traffico - che, con prime svolte erte, ci porterà sino ai Rifugi. La parte centrale è decisamente pedalabile mentre l'ultimo tratto ritorna in forte pendenza. Si arriva quindi all'altipiano dove si incontrano il Rifugio Picia Fanes, e, subito dopo, il bivio per i vicini rifugi Lavarella e Fanes. Dopo la sosta d'obbligo, continuando sullo stradone, si affronta l'ultima salita che ci porterà al ju de Limo ed all' omonimo lago. Volendo si può continuare a scendere verso Capanna Alpina. Io mi sono fermato al Rifugio Gran Fanes. Il ritorno per la stessa strada dell'andata.
Escursione interessante (e stancante) che ci porta in un paesaggio magico di altri tempi. Buone ruote.

• Photo of vario412
    vario412 Aug 21, 2023

Bello. Un paradiso. Lo avevo già fatto ma da San Vigilio al Pederù avevo fatto sentieri leggermente diversi. Consigliato