Giro XC tra Tarzo e Follina

January 10, 2022
December 2021

near Valmareno, Veneto (Italia)

Partenza da Valmareno in zona "La Dolza", ci dirigiamo verso Cison di Valmarino per via Italia 61 e poi via Vittorio veneto, e all'incrocio con via Belvedere troviamo un sentierino che inizia in salita e che ci porta fino all'incrocio di Tovena, attraversiamo la provinciale per via del Molino, poi Via Sante dei Mari, svoltiamo in via carso che lasciamo subito per prendere il primo sentiero in discesa che ci porta nel boschetto a sud della provinciale tra Tovena e Tarzo, da qui continuiamo fino all'incrocio tra Tarzo e Colmaggiore salendo poi verso Resera, dove una volta in cima prendiamo sulla destra un sentiero cementato che poi diventa sterrato e che ci riporta giù nella vallata.
Torniamo ad ovest sempre per via del Molino, Riprendiamo via Sante dei Mari ma svoltiamo a destra in direzione Gai e saliamo a Zuèl di là e poi in località Fontanafredda, poi località Santa Eurosia e al bivio con Via Busi teniamo la sinistra fino a quando la strada finisce incima a quello che sembra un vecchio roccolo, li troviamo l'attacco del sentiero in cresta sulla sinistra.
Sentiero molto bello sia per terreno che foliage, con uno o due punti che a chi non ha skill particolari in gravity, richiederà di scendere un attimo dalla bici.
Si arriva a Follina e da qui prendiamo il sentiero lungo il torrente Corin per fare ritorno a Valmareno.