Photo ofGiro sulle montagne di Capoterra: S.Lucia - Antiogheddus - Is Antiogus- Cappeddu S'Enna 'e sa craba - Zugu - Masoni Photo ofGiro sulle montagne di Capoterra: S.Lucia - Antiogheddus - Is Antiogus- Cappeddu S'Enna 'e sa craba - Zugu - Masoni Photo ofGiro sulle montagne di Capoterra: S.Lucia - Antiogheddus - Is Antiogus- Cappeddu S'Enna 'e sa craba - Zugu - Masoni

-16 ft
October 19, 2022
October 2022

near Capoterra, Sardegna (Italia)

Ho voluto ripetere questo bel giro che è stato uno dei primissimi che ho registrato su Wikiloc tre anni fa, e che mi aveva messo in grosse difficoltà perchè ero sprovvisto di qualsiasi preparazione tecnica. Rifarlo oggi è stato certamente molto più semplice, anche se non sono mancate alcune difficoltà. Il percorso prevede la partenza dalla Chiesetta di Santa Lucia ( Uta) quindi la percorrenza della SP 1 per circa 12 Km fino al bivio che da accesso al sentiero Antiogheddus. Segue la salita di Is Antiogus e la deviazione verso Monte Is Pauceris Mannus - Gambarussa fino al capanno di caccia dove si trova l'accesso al single Cappeddu, che ho trovato in condizioni splendide, veramente bello e divertente anche con la bici front. Rientrati sulla sterrata fra Medau di Monte Nieddu e S'Enna 'e sa craba qualche altro tratto in salita, mediamente impegnativa. Comincia quindi la lunga discesa fino alla pianura, intervallata dai due single Zugu ( brevissimo ) e Masoni che devo dire merita veramente il suo nomignolo di Spaccabraccia. L'ho trovato infatti veramente malridotto e comunque poco adatto ad una bici da XC, in difficoltà per il fondo sassoso, irregolare e scivoloso per la secchezza di questo autunno caldissimo. Un po' di confusione nel tratto finale su asfalto per rientrare a Capoterra e alla base di partenza. Alla fine sono 50 km con 1000 m di ascesa che richiedono un certo impegno fisico ( per me ).