Photo ofGiro per Rimini Centro e poi sul Colle di Covignano con discesa verso il parco della Cava sulla Marecchia Photo ofGiro per Rimini Centro e poi sul Colle di Covignano con discesa verso il parco della Cava sulla Marecchia Photo ofGiro per Rimini Centro e poi sul Colle di Covignano con discesa verso il parco della Cava sulla Marecchia

-24 ft
July 2, 2022
July 2022

•   5 5 Reviews

near SanGiuliano a Mare, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso effettuato il 2 Luglio 2022.

Visto che oggi non avevo voglia di fare maratone, sono salito in bici senza una metà precisa, ma solo per fare un giretto tranquillo per poi fermarmi da qualche parte a rilassarmi un pò.

Ho iniziato con un giretto per Rimini city passando nel Parco XXV aprile con visita al Ponte Tiberio per poi percorrere le vie principali del centro. La fontana della Pigna, Palazzo dell'Arengo e il Teatro Amintore Galli. In Corso Augusto c'era il mercato con parecchia gente, pertanto sono passato per alcuni viette laterali sino a sbucare presso l'Arco di Augusto.
Ho proseguito lungo il Parco Cervi sino ad arrivare presso la spiaggia in Piazzale Kennedy.
Da qui ho proseguito sul lungomare sino al porto e alla ruota panoramica per poi seguire il canale tornado presso il Ponte Tiberio e poi sino a Castel Sismondo.

Mi sono poi diretto verso sud-ovest in direzione dei primi colli. Superata la circonvallazione ho iniziato la salita su asfalto per la località Covignano. Sono passato per il Santuario di Santa Maria delle Grazie e poi più su sino al centro della località e alla chiesa di San Fortunato per poi salire sulla cima del colle presso l'osteria la Chiacchera che ho trovato purtroppo chiusa.
Qualche foto e ho proseguito in discesa su stradine secodarie con sfondo asfaltato e non.
Sono salito per la località di Vergiano e poi ridisceso sino alla Via Marecchia dove ho ripreso la ciclabile sterrata che percorre il fiume omonimo.
L'ho seguita verso ovest sino al primo ponte che ho attraversato per poter percorrere la ciclabile del lato opposto del fiume per terminare infine presso il parco della cava dove mi sono fermato per il pranzo al sacco e per rilassarmi prendendo un pò di sole. La giornata era molto calda, ma in questa zona è sempre abbastanza ventilato e usufruendo abbondantemente della fontanella qui presente mi sono fermato un paio di ore.

Per il ritorno ho seguito sino a San Giuliano a Mare la ciclabile sterrata del Marecchia.

Buon divertimento.

• Photo of tabita85
    tabita85 Jul 8, 2022

Giretto carino.
    Soprattutto quello in Rimini città.
    Ciao

• Photo of capasanta
    capasanta Jul 11, 2022

Splendida Rimini da visitare

• Photo of SoniaSonia
    SoniaSonia Jul 15, 2022

Molto bello.
    Grazie per la descrizione.