Giro Monte Solane

August 18, 2015
August 2015

near Fumane, Veneto (Italia)

Giro del Monte Solane con partenza da Fumane, poi si procede per Gargagnago da dove dietro la chiesa si prende lo sterrato per salire sul Monte Solane.
Passato il paese di Mazzurega si sale al Santuario Nazareth dove si trova la croce illuminata visibile da tutta la Valpolicella fino a Verona.
Da li si prende la strada sterrata che porta alla Cima del Monte Solane dove ci sono i Ripetitori Televisivi.
Proseguendo per lo sterrato si arriva alla Chiesa Vecchia di Cavalo.
Presa la provinciale in direzione Cavalo dopo 400 metri a sinistra parte la strada sterrata che conduce alle cave del Monte Pastello.
Dopo un chilometro circa si abbandona andando a Destra la strada sterrata per il Pastello e si scende verso il paese di Monte.
A Monte si va' verso l'omonimo Forte Austriaco che domina l'imbocco della Val d'Adige (Val Lagarina).
A finco del forte parte lo sterrato che scende verso Sant'Ambrogio passando per la zona delle cave di Marmo.
Da Sant'Ambrogio si ritorna attraverso strade secondarie a Fumane.