Activity

Giro lago di Casoli cost to cost ( cioè è tutta una costa )

Download

Trail photos

Photo ofGiro lago di Casoli cost to cost ( cioè è tutta una costa ) Photo ofGiro lago di Casoli cost to cost ( cioè è tutta una costa ) Photo ofGiro lago di Casoli cost to cost ( cioè è tutta una costa )

Author

Trail stats

Distance
19.95 mi
Elevation gain
2,116 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,116 ft
Max elevation
1,401 ft
TrailRank 
36
Min elevation
1,401 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 51 minutes
Time
3 hours 59 minutes
Coordinates
4446
Uploaded
June 14, 2020
Recorded
June 2020
Share

near Piano Aventino, Abruzzo (Italia)

Viewed 254 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofGiro lago di Casoli cost to cost ( cioè è tutta una costa ) Photo ofGiro lago di Casoli cost to cost ( cioè è tutta una costa ) Photo ofGiro lago di Casoli cost to cost ( cioè è tutta una costa )

Itinerary description

Non vorrei demoralizzarvi, ma girare attorno al lago di Casoli ( nome vero: lago Sant'Angelo ) ad oggi, giugno 2020, non è possibile. Nel tratto iniziale troverete diversi tentativi di passare, anzichè sulla strada asfaltata, attraverso la "Lecceta di Casoli". Tutti i tentativi ( Giugno 2020 ) che per noi sono stati vani, ed abbiamo dovuto desistere. Continuando, sulla strada asfaltata, si arriva al lago in prossimità del ristorante "La taverna sul lago". Superando una sbarra, si entra in uno sterrato che per il primo pezzo è anche piacevole, con la vista che si ha sul gago anche da punti panoramici. Poi però questo percorso sul versante orientale diventa un tremendo zig zag di salite ripidissime (pendenza media: 20%) e discese analoghe, fra frasche, roveti, canne... un mezzo disastro. Tanti i tratti dove è impossibile pedalare, da fare a piedi accompagnando la bici a mano. Il percorso più di una volta si è rivelato un sentiero da scoprire fra boschi chiusi e impervi, fango e piste battute dai cinghiali.
Penso a quanto sarebbe stato bello creare un itinerario turistico attorno al lago, parlo di un percorso andalenante ma sostanzialmente pianeggiante, fruibile da famiglie e bikers, così come avviene per diversi laghi d'Italia. Ma evidentemente per il lago di Casoli non è così, e, sinceramente, non ne comprendo il perchè, ma soprattutto non ho capito l'utilità dei tratti a picco da e per il lago, difficilmente percorribili anche da mezzi meccanici cingolati. Tecnicamente ci sono molti tratti estremamente ripidi con pietraie, fango e canaloni di 50 cm. scavati nei percorsi dalle acque piovane, dove se capiti con la ruota anteriore, cadi rovinosamente. Non è molto lungo, poco più di 30 km. in totale, in e-bike riducendo l'assistenza al minimo, torni l'autonomia residua al 60%. Tante volte ci siamo chiesti se continuare ad andare avanti, perchè tutto lasciava presagire che il percorso non avesse sbocchi, e invece continuava. Preparatevi a graffiarfi braccia e gambe, lascerete sicuramente sudore e sangue.
Ripeto: il percorso è tosto, ma con caparbietà e forza di volontà, si fa.
Unica nota positiva, il percorso parte e finisce "al pennese"
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1079150-d3294443-Reviews-Lu_pennese-Casoli_Province_of_Chieti_Abruzzo.html
con una buonissima e croccante porchetta e una birretta fresca!!!
In definitiva, bellissima giornata, straordinario condividere il più possibile questi momenti. È stato bellissimo e adrenalinico il giro. Poi "la cornice" del pranzo con le rispettive mogli e la splendida bambina di Rocco ci ha fatto subito passare la fatica. In e-bike o muscolari è bellissimo stare insieme. Non ci interessa correre e bruciare più grassi possibili, anzi quelli li vogliamo mangiare 😂Ci interessa stare insieme, goderci il percorso, fare qualche foto e divertirci !!!

Comments

    You can or this trail