Giro intorno al Cimone

19982
August 13, 2021
August 2021

near Sestola, Emilia-Romagna (Italia)

Lasciata l'auto a Poggioraso ci siamo diretti Vs. Roncoscaglia su asfalto, dopo 2 km oltrepassato il paese inizia un "mangia e bevi" nel bosco che già ti preannuncia la bellezza del giro. Infilata la via dei Monti ( strada forestale ) si sale per circa 9km con pendenza circa 8 / 12 % fino al monte Cervarola, presa la strada asfaltata direzione Lago della Ninfa si sale fino a Pian Cavallaro sulla via dell'Areonautica, arrivati in vetta girato attorno al Mt. Cimone si scende verso la Doccia del Cimone dove poco prima si puo' ammirare il Borgo dei Celti.
Da li si scende fino a Fiumalbo su asfalto, e di conseguenza fino a Pievepelago, costeggiata la strada statale si arriva al fiume Scoltenna e rimanendo sul sentiero a dx si scende e sale... fino a Riolunato nei boschi.
Si sale poi per la strada delle Polle fino al parcheggio e da li boschi fino al giardino Esperia, concludendo poi il giro di nuovo su asfalto fino a Sestola..
Bellissimo giro, inevitabile pero' percorrere decine di km su asfalto..😢