Giro di Montagna Grande - Motta Camastra - Messina

Photo ofGiro di Montagna Grande - Motta Camastra - Messina Photo ofGiro di Montagna Grande - Motta Camastra - Messina Photo ofGiro di Montagna Grande - Motta Camastra - Messina

October 11, 2018
July 2016

near Francavilla di Sicilia, Sicilia (Italia)

Montagna Grande è la vetta più alta dei monti Peloritani nel nord-est della Sicilia.
Partendo dal campo sportivo di Francavilla di Sicilia si risale il Torrente Zavianni per proseguire verso il villaggio “Bucceri Monastero” fino a raggiungere il Parco Eolico di Mandrazzi. Da li si ridescende alle spalle di Montagna Grande per poi risalire fino al sentiero che porta a Motta Camastra con una discesa di circa 10 km!!!

• Photo of pigna70
    pigna70 May 28, 2019

Giro impegnativo, soprattutto i primi km ma di soddisfazione.
    Si inizia a pedalare sul letto del fiume e se pur si sale piano la resistenza del fondo sabbioso e ghiaioso ti impegna abbastanza.
    Giro molto piacevole, molto panoramico.
    Noi giunti a valle di Motta Camastra abbiamo fatto una deviazione: tappa da "I due compari" a rifocillarci (pizza ottima) e poi a visitare le gole dell'Alcantara.
    Abbiamo lasciato le bici vicino al casotto comunale dove si acquistano i biglietti a 1.5 euro (accedendo alle gole tramite scalinata) o 7 euro (non comunale) se vuoi prendere l'ascensore.
    Ne è valsa sicuramente la pene, ve lo consiglio!

Buona pedalata!!

• Photo of Francesco Ciancitto
    Francesco Ciancitto Mar 6, 2020

ciao! pensi sia fattibile percorrere il giro alla rovescia? grazie!

• max_fabran@yahoo.it Mar 6, 2020

Certo, però risulta più duro.