Giro dello Sciliar da Fassa AM

Very difficult
August 24, 2019
August 2019

near Fontanazzo, Trentino-Alto Adige (Italia)

giro dalle caratterische All Mountain, consigliata una full, gomme da Trail/Enduro e protezioni.

si parte dal parcheggio di Fontanazzo per dirigersi a Campitello, attraversiamo il paese e saliamo verso nord in direzione Rif. Micheluzzi, Val Duron.
fino ad arrivare al Micheluzzi vi aspetta un'oretta circa di durissime e ripide rampe anche al 25% , la prima e più dura l'avete appena usciti da Campitello subito dopo l'ultima casa.
Dopo il Micheluzzi la bellissima val duron la percorrerete tutta in pianura praticamente fino all'attacco delle salite per il passo Duron, dove le pendenze ricominciano a farsi impegnative. tenete la sinistra e dirigetevi verso lo Scilliar e rif. Alpe di Tires.
Bellissimo rifugio appena ristrutturato, lo superate in direzione ovest e prendete il bel sentiero che inizialmente in discesa poi con portage vi condurrà sopra l'altipiano dello Scilliar.
attenzione qua, le rocce sono affilate e aguzze, facile tagliare gli pneumatici.
tutto l'altipiano va percorso in leggera discesa in direzione nord-ovest fino al piacevole rif. Bolzano.
molto buona la torta di grano saraceno.
tenete la sinistra e lasciate stare le indicazioni per Siusi...ci arriverete ma dopo un giro ben più sostanzioso..prendete il sentiero che con qualche difficoltà discesistica porta a malga seggiola..sessel. dopo la malga inizia il Prugelweg, uno dei trail più famosi del mondo.
inizialmente facile e veloce poi diventa una trappola per MTB.
infilandosi dentro un canalone scavato dal torrente sono state approntate delle passerelle in legno che con pendenze impegnative portano a superare la gola..il problema è che è tutto viscido come sapone.
legname, pietre, sabbia..tutto ricoperto di sapone.
finite le difficoltà prendete il single trail velocissimo che scende fino alla asfaltata che sale al paese di Siusi allo Scilliar.
ora..a Siusi io ho preso la cabinovia. c'è la possibilità di skipparla ma significa farsi 900mt di D+ su asfalto molto trafficato.
arrivati all'alpeggio di Siusi continuate su asfalto per un km circa fino a prendere poi i sentieri che vi portano verso il Rif. Sassopiatto.
ritornate con qualche difficoltà in salita al passo Duron e poi velocissimi tornate a campitello