Activity

Giro delle malghe di Sauris

Download

Trail photos

Photo ofGiro delle malghe di Sauris Photo ofGiro delle malghe di Sauris Photo ofGiro delle malghe di Sauris

Author

Trail stats

Distance
16.45 mi
Elevation gain
4,626 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,626 ft
Max elevation
6,657 ft
TrailRank 
36
Min elevation
3,959 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 3 minutes
Coordinates
1820
Uploaded
August 13, 2023
Recorded
August 2023
Share

near Sauris di Sotto, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Viewed 166 times, downloaded 7 times

Trail photos

Photo ofGiro delle malghe di Sauris Photo ofGiro delle malghe di Sauris Photo ofGiro delle malghe di Sauris

Itinerary description

Quota di partenza 1208 m (Sauris di sotto)
Quota max: 2027m. (M.te Pièltinis)
Sviluppo: 26.5 km
Dislivello: 1400 m
Difficoltà: BC - S1/S2
Ciclabilità 98% / con ebike 100%
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 2

Spettacolare giro cicloalpinistico nel cuore delle Alpi Carniche.
La partenza avviene dalla frazione di Sauris di Sotto dove si può trovare facilmente parcheggio. Sauris di Sotto fa parte del comparto di tutte le frazioni dell’ isola linguistica germanofona di Sauris, che fa parte del club dei borghi autentici d'Italia e del Comitato delle isole linguistiche storiche germaniche in Italia.
E’anche sede di storici salumifici che producono il famoso Speck e che proprio in Sauris di Sopra hanno i loro spacci/degustazioni.
Insomma il luogo ideale da dove far partire e poi degnamente terminare, questo giro panoramico tra le malghe del comprensorio.

Lasciato il parcheggio si pedala seguendo le indicazioni Rifugio Elmblat de Ribn, che si raggiungerà e si lascerà alla ns sx. Si continua a salire tra sterrato e asfalto fino a malga Gerona. Da qui i panorami non smetteranno di tenerci compagnia fin quasi alla fine del giro. Lasciata la malga si continua a salire su pendenze meno impegnative, fino a Malga Pieltinis e poi alla Forcella Pieltinis. Da qui raggiungiamo velocemente in discesa Casera Vinadia Grande da dove comincia una ripida salita cementata per raggiungere la forcella Vinadia. Ripida anche la discesa che ci porta a Casera Malins e la nuova erta salita fino alla forcella per poi ridiscendere a Malga Festons che ad oggi è in ristrutturazione.
Da Malga Festons si intraprende sulla sx una salita sassosa che ci porta sotto la cima del monte Morgenleit e si prosegue sempre in salita su single trail più pulito, fino a raggiungere la cima del monte Pieltinis (2027m).
Giunti in cima al Monte Pieltinis, di fronte a noi c’è una vista panoramica incredibile: dal Passo Siera alla Creta Forata, dal Monte Coglians al Col Gentile, dal Monte Bivera a Cima dei Preti…noi abbiamo perso il conto di quante cime si possano vedere da lassù!

Si prosegue in discesa su single trail (diff.S1/S2) fino a raggiungere la forcella Pieltinis che abbiamo percorso in precedenza. Si prosegue in discesa e prima di raggiungere la Casera Pieltinis si gira a destra, in corrispondenza di un tavolo da picnic. Il percorso di ritorno inizia tagliando dritto per dritto la vallata, dapprima in un ambiente a cielo aperto pianeggiante, poi in un falsopiano che scollina il Monte Rinder Perk (quello che ci si presenta proprio davanti) e successivamente in discesa (diff.S1/S2) seguendo le indicazioni per Sauris di Sotto.
Attenzione ad un albero caduto ed ad una vecchia frana.

Buon giro.

Waypoints

PictographCar park Altitude 3,964 ft

Sauris di sotto

Comments

    You can or this trail