Giro delle Malghe Asiago

May 10, 2024
May 2024

near Cesuna, Veneto (Italia)

Siamo Partiti da Cesuna percorrendo la vecchia strada del trenino fino a Campiello dove termina, abbiamo poi imboccato un strada asfaltata che sale per 5km,una pendenza del 6% con 300 m di dislivello, fino a passo Popj, la salita è abbastanza ripida.
Da lì si prosegue passando per bocchetta Paù, un punto panoramico meraviglioso, si continua per la strada che costeggia diverse malghe, noi siamo saliti a Malga Foraro che merita davvero per la bellezza del panorama.
Siamo passati per malga Monte Corno ed il suo monumento ai caduti fino a qua la strada è quasi sempre in discesa e a picco sulla Valdastico.
Si continua sempre in discesa attraverso prati e boschi fino ad arrivare ad Asiago, l’ultimo tratto fino a Cesuna si riprende la strada del trenino leggermente in salita fino all’arrivo.
Un giro veramente appagante dal punto di vista del paesaggio, le salite iniziali vengono subito ripagate. Ci sono molte panchine lungo il tragitto ma nessuna fontana tranne 2 ad Asiago, i punti di ristoro sono parecchi se andate in estate mentre fuori stagione troverete lo stesso delle trattorie aperte tutto l’anno.

Percorso ad anello da Cesuna passando per:
- Passo Popi (9.7 km)
- Bocchetta Paù (12.3 km)
- Rifugio Monte Corno (22.5 km)