Activity

giro delle fonti

Download

Author

Trail stats

Distance
23.9 mi
Elevation gain
4,724 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,724 ft
Max elevation
6,084 ft
TrailRank 
26
Min elevation
6,084 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 53 minutes
Coordinates
3046
Uploaded
July 28, 2014
Recorded
July 2014
Share

near Impianti Sportivi Incoronata, Abruzzo (Italia)

Viewed 793 times, downloaded 25 times

Itinerary description

Salita: dal cimitero di Sulmona di prende la ciclabile fino a Pacentro, poi si sale su asfalto (niente traffico, strada chiusa alle auto per frana -27/07/2014), prendendo quota con poca fatica. Si lascia l'asfalto e si pedala ancora sotto un bosco di faggi risalendo la destra orografica del torrente fino a Fonte di Nunzio. Si continua pedalando su una pendenza sempre più impegnativa, ma pedalabile con una buona gamba, fino a quota 1500 circa. Poi anche i migliori scalatori devono arrendersi: si spinge fino a Fonte dell'Orso e poi ancora fino a 1850 circa.
Discesa: si imbocca il sentiero verso Fonte Romana su una discesa spettacolare,tutta sotto bosco, molto flow con curve paraboliche, su terra battuta con grip eccezionale. Si attraversa ancora l'asfalto all'altezza di Fonte Romana e si prosegue nella stessa direzione. Il sentiero è inizialmente simile al tratto superiore, ma molto più sporco (rami e pietre e arbusti ricresciuti sul tracciato). Non segnalato perfettamente, anche se sempre visibile. Si esce dal bosco, si oltrepassa su tronchi scivolosi (attenzione!!) la piccola e suggestiva cascata fino a ricongiungersi con il sentiero Q1. Si prosegue fino a Pacentro su tratto molto tecnico su rocce e pietre smosse. Si attraversa il paese fino a ricongiungersi alla ciclabile ed al punto di partenza

Comments  (7)

  • Photo of ultrasportktm
    ultrasportktm Aug 31, 2015

    ciao, sai se il sentiero che attraversa il bosco è ancora praticabile?

  • Photo of maubra
    maubra Aug 31, 2015

    Ciao, se ti riferisci al sentiero che dall'asfalto di Fonte Romana scende a ricollegarsi al Q1, credo che oramai sia praticamente chiuso. In alternativa da Fonte Romana puoi scendere su asfalto in direzione di Campo di Giove, e sulla destra, all'altezza di Colle Malvarano imboccare il sentiero Q2, che è sicuramente aperto e si ricollega al Q1 ed al resto del giro. Se hai bisogno di maggiori dettagli fammi sapere

  • Photo of ultrasportktm
    ultrasportktm Aug 31, 2015

    il Q2+Q1 si è aperto, ci sono passato il mese scorso. E' un po' sporco ma si può fare senza scendere dalla sella
    invece il Q1, almeno nella parte alta (da lama bianca) che attraversa il bosco è impraticabile (troppi alberi caduti).
    Nel percorso che hai indicato volevo sapere invece com'è la salita da fonte di Nunzio allo stazzo e la discesa a fonte Romana (credo siano i sentieri P5 e P4)

    grazie per le info!

  • Photo of maubra
    maubra Aug 31, 2015

    se segui la mia traccia vedrai che da fonte romana mi sono collegato al Q1 fuori dai sentieri ufficiali. Esiste una traccia sul territorio, ma non passandoci nessuno si è praticamente richiusa. Invece sentieri P4 e P5 sono generalmente molto puliti. Personalmente non ci passo da tempo, ma alcuni amici l'hanno fatto e mi hanno detto che il P4 nella parte alta è perfetto, mentre in basso ci sono ancora alcuni alberi o rami, ma niente di particolarmente grave. Considera solo, come scrivevo sopra, che da Fonte di Nunzio allo stazzo c'è da spingere molto. Oltre alla pulizia dei sentieri, devi considerare le pendenze proibitive. Al contrario, dallo Stazzo a Fonte Romana è una delle discese più belle che trovi in zona (giudizio personale)

  • Photo of ultrasportktm
    ultrasportktm Sep 1, 2015

    Grazie Maubra per le preziose info!
    le pendenze estreme in salita mi spaventano...comunque complimenti i tuoi percorsi sono sempre molto belli e descritti bene! :-)
    ciao!

  • Photo of maubra
    maubra Sep 1, 2015

    ti ringrazio! Ciao

  • PieroMTB Sep 6, 2017

    Aggiornamenti sul tracciato?

You can or this trail